Camera di commercio di Torino
La Camera di Commercio di Torino attraverso il bando intende incentivare la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG e di certificazioni ambientali di processo o di sistema, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Attraverso il bando si intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:
Tutti i servizi di consulenza ammissibili sono elencati all’Articolo 5 del bando.
Per l’erogazione dei servizi l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra quelli indicati all’Articolo 6 del bando.
Possono presentare domanda le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali cui è riferita l’attività oggetto di contributo nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino.
Dotazione finanziaria complessiva: 221.732 Euro
Contributo massimo: 5.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Il valore minimo dell’investimento è di 3.000 Euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di voucher dovranno essere inviate tramite lo sportello Restart di Infocamere dal 10/10/2024 (h. 9) al 29/11/2024 (h. 17).
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pid.torino@to.camcom.it. Le risposte relative a domande di interesse generale saranno pubblicate sul sito sotto forma di FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.