Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Torino

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Torino supporta e promuove il sistema socioeconomico locale anche attraverso l’erogazione di contributi per sostenere iniziative di promozione territoriale realizzate da soggetti terzi. A tal fine viene, infatti, aperta una nuova finestra di opportunità per presentare iniziative e progetti, da parte di soggetti ed enti pubblici e privati senza scopo di lucro, la cui attuazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio-economico locale.

Interventi ammissibili

 

La Camera di Commercio intende finanziare progetti e iniziative che apportino un miglioramento nel sistema sociale ed economico del territorio. In particolare, si terranno maggiormente in considerazione i progetti che rispondano ai seguenti requisiti:

  • incidenza diretta e duratura sul sistema socio-economico locale;
  • innovatività del progetto, con particolare riferimento a tematiche tecnologiche o di impatto sociale;
  • novità del progetto;
  • previsione di contenuti e/o modalità di svolgimento particolarmente originali e/o improntati all’intersettorialità, all’interdisciplinarietà e alla sperimentazione;
  • inclusione di collaborazioni con soggetti appartenenti ad altre categorie, enti pubblici e soggetti operanti in altri territori;
  • potenziale incremento e sviluppo del patrimonio di competenze;
  • ricadute positive sulla promozione del tessuto economico locale e sull’immagine del territorio;
  • particolare prestigio e/o valore economico-sociale del progetto nell’ambito delle attività del soggetto richiedente;
  • potenziale sviluppo dell’imprenditorialità, anche sui mercati internazionali.

Il progetto per cui si intende richiedere il contributo, al pari dell’ente che lo richieda, dev’essere caratterizzato dall’assenza dello scopo di lucro.

La Camera di Commercio finanzierà l’attività per un massimo di 12 mesi.

Attenzione! I progetti devono essere sempre avviati entro l’anno in cui la richiesta di contributo viene approvata.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi camerali i seguenti soggetti:

  • associazioni riconosciute e non riconosciute;
  • fondazioni;
  • comitati riconosciuti e non riconosciuti;
  • enti pubblici;
  • università e centri di ricerca pubblici;
  • consorzi e società consortili a prevalente partecipazione pubblica;
  • enti no profit.

Attenzione! Le imprese sociali costituite in qualunque forma ai sensi della normativa vigente non sono soggetti ammissibili.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: 50%

Per i contributi superiori a 20.000 Euro è facoltà dell’Ente camerale ammettere pagamenti frazionati sulla base della documentata dichiarazione del soggetto richiedente che attesti l’avanzamento del progetto e limitatamente alla parte del contributo corrispondente a tale avanzamento.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti che prevedano, sia al momento della richiesta sia al momento della rendicontazione, un costo complessivo inferiore a 20.000 Euro. In caso di progetti congiunti, tale ammontare si riferisce al progetto nella sua interezza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La data di avvio del progetto e conseguentemente dei documenti contabili riferibili ai costi sostenuti dovrà essere a partire dal 01/01/2023.

Si consiglia di prestare attenzione alla modalità di rendicontazione delle iniziative e di assicurarsi che le spese previste rientrino nelle tipologie di costi interni e diretti, quali specificati nel bando (Cfr. Art. 8, pagg. 5-7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Troverai tutti i contatti utili alla pagina web dell’Ente finanziatore dedicata al bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.