CCIAA Toscana Nord Ovest - Bando contributi per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord Ovest

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende fornire assistenza finanziaria alle imprese per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

Interventi ammissibili

I contributi di cui al presente Bando sono concessi per la partecipazione autonoma a fiere internazionali in Italia e all’estero, nel rispetto del cumulo degli aiuti di Stato. Per fiere internazionali in Italia si intendono quelle fiere – anche non certificate – inserite nel calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia e pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e svoltesi nel periodo 01/12/2023-30/11/2024.

Nello specifico, le spese ammissibili sono quelle relative a:

  • acquisto spazi espositivi;
  • noleggio attrezzature e allestimenti relativi allo spazio espositivo acquisito;
  • attività di comunicazione nell’ambito della specifica manifestazione a cui si partecipa (es. inserzioni su cataloghi virtuali e/o analogici);
  • altre forme di pubblicità e comunicazione realizzate nell’ambito dell’evento (es. stampa brochure o cataloghi realizzati appositamente per la manifestazione di cui sarà verificata la fattura).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo camerale le imprese, loro cooperative e consorzi localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che, al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA Toscana Nord Ovest, in regola con il pagamento del Diritto annuale e abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

L’importo del contributo concesso varia a seconda della localizzazione delle fiere:

  • Manifestazioni fieristiche svolte in italia e unione europea (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino): i contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 2.500 Euro;
  • Manifestazioni fieristiche svolte al di fuori dell’unione europea (compreso il Regno Unito): i contributi di cui al presente Bando sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 3.000 Euro.

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 14 del 22 Aprile 2024 fino alle ore 18 del 30 settembre 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? La Camera mette a disposizione un help desk tecnico per la presentazione delle domande, contattabile al seguente indirizzo e-mail: info@fondazioneisi.org. È inoltre possibile contattare la Camera ai recapiti indicati nella pagina contatti della CCIAA.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.