Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara colpite dagli eventi metereologici di eccezionale intensità del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.
Il bando interviene su tre distinti ambiti:
Per tutti gli Ambiti, costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza di un nesso di causalità del danno diretto ed immediato subito con gli eventi calamitosi in questione.
Per gli ambiti di intervento a) e b), sono ammesse a contributo le spese sostenute per:
Per gli ambiti di intervento a) e b), i progetti per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere:
Possono beneficiare del contributo le imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e aventi sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa. La sede in cui viene svolta attività di impresa deve risultare danneggiata ai sensi degli eventi in questione nel periodo ottobre-novembre 2023.
In considerazione del fatto che le mareggiate del periodo hanno prodotto danni e ostruzioni alla foce e dunque gravemente limitato l’operatività dei porti delle imprese della pesca marina di cui al codice ATECO ISTAT 03.11, la Camera di Commercio intende fornire altresì un sostegno particolare per la suddetta categoria di imprese dei tre territori di Pisa, Lucca e Massa Carrara, particolarmente colpite dalle conseguenze degli avversi fenomeni atmosferici.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 674.013,89 Euro.
I voucher di cui all’Ambito a) sono concessi nella misura del 80% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate fino ad un massimo di 30.000 Euro.
I voucher di cui all’Ambito b) sono concessi ad integrazione di quanto già concesso in sede di prima edizione del bando, pertanto fino a concorrenza della misura del 80% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate e fino ad un massimo di 30.000 Euro, tenuto conto di quanto già concesso.
L’intervento straordinario per le imprese con codice ATECO ISTAT 03.11 Pesca marina di cui all’Ambito c) , è erogato mediante contributo in conto esercizio determinato sulla base del numero delle imbarcazioni di cui ogni impresa è titolare e della loro stazza, calcolata in GT (Gross Tonnage), come desumibile dalle Licenze di Pesca che dovranno essere allegate alla domanda, secondo la tabella a pag. 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere la tua candidatura.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Consulta la pagina contatti della Camera di Commercio al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.