CCIAA Toscana Nord-Ovest - Bando per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento 2023

Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, attraverso il bando, supporta le imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, nella realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili azioni dirette alla realizzazione di:

  • tirocini/stage PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze promossa dal sistema camerale per studenti della scuola secondaria di secondo grado
  • PCTO intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado della durata minima di 40 ore
  • stage formativi, tirocini curriculari, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della durata minima di 150 ore
  • stage formativi e tirocini curriculari intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS della durata minima di 200 ore

Per ulteriori dettagli sulle attività ammissibili si veda l’Articolo 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del voucher le imprese che abbiano realizzato progetti PCTO che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese.

Per altri requisiti si veda l’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un voucher a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio a seconda delle diverse tipologie di intervento di cui all’art. 5, in particolare:

  • Per le attività finalizzate alla certificazione delle competenze di cui al punto 1): 2.000 Euro;
  • Per le attività di cui al punto 2): 800 Euro;
  • Per le attività di cui al punto 3): 1.200 Euro;
  • Per le attività di cui al punto 4): 1.500 Euro.

Più percorsi/stage/tirocini individuali di alternanza riferiti al medesimo studente saranno considerati come unico percorso.

In tutti i casi saranno riconosciuti ulteriori 200 Euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili e nel caso di possesso del rating di legalità da parte dell’azienda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che la Camera di Commercio ha attivato un help desk tecnico per supportare le Imprese nella configurazione della piattaforma telematica Webtelemaco, dove presentare le domande di partecipazione. I contatti del help desk sono 050503275 e info@fondazioneisi.org.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sul bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.