CCIAA Toscana Nord-Ovest - Bando per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali, l’orientamento e la certificazione delle competenze

Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera, attraverso l’iniziativa incentiva e supporta la partecipazione delle imprese a percorsi finalizzati allo sviluppo, in contesti di apprendimento “non formali e informali”, delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con una particolare attenzione per quei percorsi che consentano agli studenti di ottenere una certificazione di parte terza rilasciata dalla Camera di commercio.

Interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le attività svolte dall’impresa/soggetto REA nell’ambito di uno o più dei seguenti percorsi:

1 - Percorsi finalizzati alla certificazione da parte del sistema camerale delle competenze:

  1. Percorso per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile effettuati a partire dall’1/1/2024 e fino alla data di presentazione della domanda, sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico e impresa/soggetto REA. Detti percorsi, prevedono una durata uguale o superiore a n.30 ore, di cui n.12 ore di formazione e-learning per gli studenti, previste nel percorso definito dal sistema camerale e almeno n. 18 ore di impegno dell’impresa/soggetto REA per la realizzazione di project work.
  2. PCTO finalizzati alla certificazione da parte del sistema camerale, per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori: Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura- agroindustria. I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo dovranno essere stati realizzati a partire dall’1/1/2024 e fino alla data di presentazione della domanda.

2 - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), realizzati in aziende operanti in tutti i settori merceologici, con stage di 40 ore, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa sulla base delle attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto scolastico. I PCTO della durata minima di 40 ore in azienda, devono essere stati realizzati a partire dall’1/1/2024 e fino alla data di presentazione della domanda;

3 - Percorsi realizzati sulla base di apposite convenzioni tra impresa/soggetto REA, ospitante, e Centro di formazione professionale per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Toscana. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda e attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e, essere realizzati a partire dal 1/1/2024 e fino alla data di presentazione della domanda;

4 - Stage formativi, tirocini curriculari, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS sulla base di singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto Tecnico Superiore della regione Toscana. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore in azienda, essere realizzati a partire dall’1/1/2024 e fino alla data di presentazione della domanda;

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto:

  • abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese o al repertorio Economico Amministrativo (REA);
  • siano iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro

Ulteriori requisiti di ammissibilità all’Articolo 4 del bando.

La Camera di Commercio supporta:

  • le imprese che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze in azienda, in collaborazione con gli Istituti di istruzione secondaria superiore collegati alle filiere produttive individuate a seguito degli accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere con le Reti Nazionali di Scuole: Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura agroindustria (Rete RENISA)
  • le imprese di qualsiasi settore, che abbiano realizzato percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Per le attività di cui al comma 1 lett. A, finalizzate alla certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile:

  • 800 Euro per n. 1 project work realizzato (video) con il coinvolgimento di massimo 4 studenti;
  • 1600 Euro da n. 2 a 4 project work realizzati all’interno di uno stesso gruppo, dall’impresa/soggetto REA, con sovrapposizione in termini di orario.
  • 2.000 Euro oltre 4 project work realizzati all’interno di uno stesso gruppo, dall’impresa/soggetto REA, con sovrapposizione in termini di orario.

Per le attività finalizzate alla certificazione delle competenze di cui al comma 1 lett. B:

  • 1.200 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 120 ore e le 180 ore, per ogni studente accolto;
  • 1.500 Euro per attività di tutoraggio aziendale compresa tra le 181 ore e le 240 ore, per ogni studente accolto;
  • 2.000 Euro per attività di tutoraggio aziendale superiore alle 240 ore, per ogni studente accolto

Per le attività di cui al punto 2): 600 Euro;

Per le attività di cui al punto 3): 1.000 Euro;

Per le attività di cui al punto 4): 1.200 Euro.

Attenzione! Ogni soggetto ospitante può ricevere il contributo per una sola domanda per un importo massimo di 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data di ricevimento della richiesta del contributo fino alla scadenza ovvero, se precedente, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. Si consiglia, pertanto, di presentare domanda quanto prima così da avere maggiori chances di accedere ai contributi.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8 del bando).

Si informa che è attivo un help desk tecnico per supportare le Imprese nella configurazione della piattaforma telematica Restart. I contatti del help desk sono 050503275 ovvero info@fondazioneisi.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.