Scadenza: 9 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno ad iniziative di digitalizzazione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene, tramite contributi a fondo perduto, progetti che prevedono l’acquisto di beni e servizi afferenti ai seguenti due ambiti:

  1. Ambito digitalizzazione: investimenti rientranti in almeno una delle tipologie indicate nell’Allegato 1 - Tecnologie abilitanti di industria 4.0 al bando.
  2. Ambito sicurezza: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza.

Per l’Ambito 1, le spese ammissibili sono le seguenti:

  • Acquisto di servizi di consulenza,
  • Acquisto servizi di formazione;
  • Acquisto di beni e servizi strumentali alla fruizione dei suddetti beni.

Le spese ammissibili per l’Ambito 2 sono relative ad acquisti di beni per:

  • sistemi di video-allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della polizia di stato, dell’arma dei carabinieri o degli istituti di vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
  • sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  • casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  • dispositivi di illuminazione notturna, interni ed esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi.

I progetti per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere: a) già terminati b) in corso di realizzazione c) non ancora iniziati. Nei casi di cui alle lettere a) e b), i progetti devono essere iniziati dopo il 01/01/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Bando tutte le imprese con sede legale in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa che, al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Maggiori requisiti all’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 1.000.000 Euro, di cui:

  • 650.000 Euro per le Microimprese
  • 350.000 Euro per le altre imprese

Contributo massimo:

  • 5.000 Euro per le Microimprese
  • 10.000 Euro per le altre imprese

Intensità dell’aiuto: 50%

Spesa minima ammissibile: 2.000 Euro

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 06 maggio 2024 fino alle ore 18 del 09 maggio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Visita la pagina contatti della CCIAA per avere tutti i recapiti necessari.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.