Camera di Commercio di Trento
La CCIAA intende sostenere economicamente le imprese con sede legale in provincia di Trento che attivano:
Il bando intende finanziare, mediante la concessione di contributi a fondo perduto, le iniziative intraprese dalle imprese con sede legale in provincia di Trento che sono identificate nelle seguenti due linee:
L’impresa che richiede il contributo può presentare, entro i termini previsti, la domanda per entrambe le Linee.
Per la “Linea ASL” sono ammissibili i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro (o PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) riconosciuti ufficialmente dalla Provincia autonoma di Trento e/o a livello nazionale, effettuati nel periodo compreso fra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024, con durata minima di 40 ore svolte nel corso del predetto periodo. Tali percorsi devono essere stati intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’istruzione e formazione professionale (IFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/IFP e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa, sita in provincia di Trento. In alternativa, possono essere considerate le convenzioni-quadro stipulate dalla Provincia autonoma di Trento con le Associazioni di categoria e altri soggetti. È inoltre prevista una maggiorazione del contributo nel caso di partecipazione da parte del titolare, legale rappresentante, socio o dipendente dell’impresa, in qualità di tutor aziendale, ad attività formative della durata di almeno 5 ore focalizzate sull’istituto dell’Alternanza Scuola-Lavoro con riferimento anche alla sicurezza sui luoghi di lavoro, svolte a partire dal 1° gennaio 2023.
Per la “Linea AFP” sono ammissibili i percorsi di Alta Formazione Professionale (o ITS) riconosciuti ufficialmente dalla Provincia autonoma di Trento e/o a livello nazionale effettuati nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024. La durata minima per ottenere il contributo, riferito al singolo studente, è pari ad almeno 300 ore, svolte nell’anno formativo di riferimento.
Possono partecipare le microimprese o piccole o medie imprese.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro, di cui 150.000 Euro per la linea ASL. Il contributo avrà un importo massimo pari a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 23/09/2024 al 02/10/2024.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: %20impresadigitale@tn.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.