Camera di Commercio di Trento
Con il bando, la CCIAA di Trento intende supportare le imprese con sede in provincia di Trento attraverso il sostegno di iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG (Environment, Social e Governance), come strumento strategico di sviluppo e posizionamento dell’impresa.
In particolare, gli obiettivi specifici del bando sono:
sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese che intendono sviluppare gli ecosistemi dell’innovazione digitale;
promuovere i processi delle imprese nell’ambito della sostenibilità secondo i criteri ESG e nel rispetto del principio do no significant harm (DNSH - interventi che non arrechino nessun danno significativo all’ambiente);
potenziare gli strumenti di assessment come fattori abilitanti nel digitale con particolare riferimento alla maturità digitale e al livello di sicurezza informatica, nonché promuovere azioni volte al monitoraggio e calcolo delle performance nel campo dei criteri ESG.
Il bando intende finanziare, mediante la Linea A, interventi di formazione e/o consulenza per la sostenibilità ESG e l’innovazione tecnologica I4.0 riguardanti una o più delle tipologie di cui al seguente elenco:
robotica avanzata e collaborativa;
interfaccia uomo-macchina;
manifattura additiva e stampa 3D;
BIM;
prototipazione rapida;
internet delle cose e delle macchine;
cloud, fog e quantum computing;
cyber security e business continuity;
big data, analytics e user experience;
intelligenza artificiale;
blockchain;
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
simulazione e sistemi cyberfisici;
integrazione verticale e orizzontale;
soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);
sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);
attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI-EN ISO 9000;
sistemi fintech;
sistemi EDI, electronic data interchange;
geolocalizzazione;
system integration applicata all’automazione dei processi;
tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
connettività a Banda UltraLarga (BUL).
Gli ambiti di intervento per la Linea B riguardano la formazione, la consulenza e la realizzazione di sistemi di e-commerce. Tali ambiti sono comprensivi dell’acquisto dell’hardware necessario a realizzare il progetto e di tutte le attività connesse (quali pagamento mobile e/o via Internet, customer experience, digital marketing, sistemi di ottimizzazione della presenza online (es. SEO), geolocalizzazione e CRM finalizzati all’e-commerce) e ogni altra attività diretta a comprendere, creare e sviluppare una presenza online e una strategia di digital marketing. L’intervento è riservato alle imprese che intendono affiancare la tradizionale attività di vendita e/o somministrazione dell’esercizio fisico, con il commercio online.
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede in Provincia di Trento e in possesso dei requisiti indicati a pagina 5 del bando.
Non possono beneficiare del contributo di cui al presente Bando le imprese risultate già beneficiarie di precedenti contributi, promossi dalla Camera di Commercio di Trento, per il medesimo intervento.
Attenzione! I fornitori delle imprese che hanno presentato domanda non possono partecipare bando e l’impresa richiedente il contributo non può trovarsi in rapporto di collegamento/controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i fornitori di beni/servizi i cui costi siano oggetto di domanda contributo.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 450.000 Euro, di cui 300.000 Euro per la Linea A.
Il contributo sarà differenziato in base alla linea scelta come di seguito indicato:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 20/05/2024 al 25/05/2024 e il contributo verrà inoltre concesso in ordine cronologico di arrivo della domanda fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all'ultimo minuto per presentare la domanda.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 7 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle selezione delle proposte. Assicurati di prenderne visione e valuta le tue chance di beneficiare dei contributi (Cfr. Art. 11, pag. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.