Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Treviso-Belluno

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera intende concedere nell’anno 2024 contributi per sostenere, in modo indiretto, la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale, ai fini del perseguimento degli obiettivi individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica Anno 2024

Interventi ammissibili

Possono essere sostenute iniziative che comportino vantaggi di interesse generale per le imprese della circoscrizione territoriale di competenza, facenti riferimento ai macro settori economici su cui insiste l’azione camerale – primario, industriale, artigiano, terziario – nonché a quelli della cooperazione, dei consumatori, dei lavoratori e di altri settori di rilievo per l’economia locale

I progetti dovranno, inoltre, riprendere gli obiettivi della Camera di Commercio in relazione alle seguenti linee di intervento:

  • Competitività e sostenibilità del territorio e della comunità delle imprese di Treviso e Belluno;
  • Attrattività culturale e turistica del territorio;
  • Transizione digitale, tecnologica ed ecologica;
  • Supporto alle imprese, sostegno alla nascita di nuove imprese e start-up;
  • Sostegno alla formazione e all’occupazione di giovani e donne.

Qualora i progetti presentati si riferiscano a iniziative di internazionalizzazione, possono beneficiare di contributi camerali esclusivamente le seguenti iniziative e attività:

  • partecipazione a fiere e mostre che si svolgono nel territorio nazionale. In tale caso, il numero delle aziende previste ed effettivamente partecipanti non potrà essere inferiore a 5;
  • organizzazione di visite di delegazioni di operatori esteri in Italia;
  • effettuazione di studi e di ricerche di mercato, finalizzati alla messa a punto di programmi di penetrazione commerciale, per specifiche categorie di prodotti e paesi, diretti alla promozione del sistema imprenditoriale locale;
  • realizzazione di attività di informazione e formazione per l’internazionalizzazione delle imprese.

Sono in ogni caso escluse le attività promozionali direttamente svolte all’estero.

I progetti ammessi a contributo devono essere in ogni caso conclusi entro il 17.01.2025, senza alcuna possibilità di proroga.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 800.000 Euro, ripartita come segue:

  • Iniziative per lo sviluppo del settore primario, del settore industriale, del settore artigiano, e del settore commerciale, turistico e terziario in generale: 190.000 Euro per ciascun macro-settore
  • Iniziative a favore della cooperazione, dei consumatori, dei lavoratori e di altri settori di rilievo per l’economia locale: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

I progetti proposti dovranno prevedere una spesa complessiva non inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate dal 5 febbraio 2024 ed entro il 15 marzo 2024.

Attenzione! A partire dall'edizione 2024, in ciascun documento di spesa riferito al progetto andranno riportati i Codici Unici di Progetto (C.U.P.) cumulativi del settore economico di riferimento, a pena della non ammissibilità del documento stesso e senza alcuna possibilità di regolarizzazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 e Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.