Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio dell’Umbria

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio dell’Umbria intende favorire la transizione ecologica nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici verso un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale in linea con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di sostenibilità ambientale e di produzione e consumo di energia (Direttiva 2018/2001/UE). Obiettivo del bando è difatti quello promuovere la partecipazione delle imprese alle Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenendo la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica.

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole o medie imprese di tutti i settori che abbiano sottoscritto un protocollo da cui dovranno risultare i soggetti partecipanti al progetto, la descrizione delle attività previste, i modi e i tempi di realizzazione.

L’impresa richiedente deve partecipare ad un progetto aggregato al fine di ottenere uno studio di fattibilità tecnico-economica di una CER che dovrà prevedere la partecipazione di un numero minimo di 5 imprese ed un numero massimo di 20 imprese localizzate all’interno della stessa cabina primaria che abbiano sottoscritto un protocollo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto. L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.

La spesa massima riconosciuta a ciascuna impresa è di 2.000 Euro. Sono considerate ammissibili le spese di consulenza per l’elaborazione dello studio di fattibilità tecnico-economico. Sono ammessi altresì anche eventuali costi per l’attività di coordinamento e gestione del progetto nella misura massima del 10% della spesa ammessa per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento proroga. Le domande possono essere presentate fino al 6 novembre 2023. Si consiglia di consultare il sito web della Camera di Commercio per avere tutti gli eventuali aggiornamenti e le novità in merito al bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 8, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.