Camera di Commercio dell’Umbria
La Camera di Commercio dell’Umbria, al fine di sostenere le imprese nei processi di conoscenza dei mercati italiani ed internazionali e favorirne i processi di internazionalizzazione, prevede la concessione di contributi a favore delle micro e piccole imprese, volti ad incentivare la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero.
Saranno ammesse a contributo unicamente le spese relative a:
Per la rilevanza internazionale delle fiere che si svolgono in Italia si farà riferimento a quelle inserite nel Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale per l’anno 2024 consultabile sul seguente sito.
Ciascuna impresa potrà partecipare al bando per una sola manifestazione nell’anno 2024.
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese con sede legale e/o unità operativa nella regione Umbria.
Sono ammesse al contributo anche le partecipazioni fieristiche realizzate dalle imprese in forma collettiva. La partecipazione collettiva deve rispettare le seguenti condizioni:
Per ulteriori requisiti di ammissibilità si veda la sezione 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro (55.000 Euro per ciascuno dei due semestri)
Contributo massimo:
Intensità dell’aiuto: 50%
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.
Gli interventi per poter beneficiare dei contributi devono avere un costo minimo al netto dell’IVA pari o superiore a 2.000 Euro.
Gli aiuti sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere presentate:
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 4 del bando).
Le risorse saranno assegnate con “procedura a sportello”. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.