Scadenza: 22 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese - Fondazione Comunitaria del Varesotto

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto insieme alla CCIAA di Varese, si pone l’obiettivo di sostenere gli operatori del Terzo Settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio anche potenzialmente in chiave di interesse turistico e che avvertono la necessità di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentare la sua sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi (capacity building), e generare impatti socio-economici in linea con gli indirizzi dell’Agenda 2030 migliorando la loro capacità di perseguire la propria mission in maniera più efficace ed efficiente.

Interventi ammissibili

Il progetto presentato deve prevedere interventi che dimostrino quale sia il valore aggiunto atteso in termini di innovazione, di miglioramento rispetto allo stato presente, di contributo al rafforzamento “interno” dell’organizzazione proponente. In particolare, rispetto agli interventi riguardanti eventi e manifestazioni, il progetto dovrà descrivere nel dettaglio quali sono le azioni che saranno introdotte per almeno una delle seguenti aree di intervento:

  • Audience development aumentare l’attrattività verso il pubblico dei visitatori/ turisti esterni, incentivando la loro permanenza sul territorio e stimolando la fruizione allargata al resto dell’offerta culturale locale (musei e beni culturali, altri eventi, offerta outdoor e sportiva, offerta enogastronomica, etc.)
  • Fundraising e sostenibilità economica per una migliore sostenibilità e autonomia dai contributi pubblici e istituzionali;
  • Costruire e consolidare reti di relazioni, scambi e collaborazioni con operatori culturali, sociali ed economici del territorio, contribuendo alla creazione di un sistema integrato di offerta culturale/turistica.

Il soggetto proponente dovrà intervenire anche sui propri assetti organizzativi, gestionali ed economici così come, con molta probabilità, costruirsi nuove competenze oppure rafforzare quelle esistenti, il progetto potrà includere anche interventi quali – sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • formazione/aggiornamento del personale su temi connessi al management culturale;
  • attivazione di consulenze esterne finalizzate a colmare gap di competenze o di strumenti (es.: per disegnare nuove e più efficaci strategie di comunicazione o di posizionamento, di marketing, di fundraising, etc.…);
  • acquisto di software o altri strumenti gestionali – digitali e materiali – finalizzati a migliorare i processi di monitoraggio, gestione e controllo interni, aumentare l’efficienza dell’amministrazione, ridurre i costi di struttura, etc.;
  • sviluppo di partenariati o reti con soggetti/ istituzioni esterne al territorio con l’obiettivo di rafforzare il proprio sistema di offerta, l’attrattività/visibilità delle proprie iniziative, la qualità artistica, etc.…;
  • attuazione di indagini e ricerche sul pubblico o sui target potenziali (bacini di pubblico non ancora raggiunti) attraverso survey, interviste, focus group, etc.

La data di inizio progetto non può essere antecedente al 01.05.2024 e non può essere posteriore al 31.10.2024. La data di fine progetto non può essere posteriore al 31.10.2025.

    Chi può partecipare

    La partecipazione è riservata esclusivamente ad organizzazioni non profit che:

    • hanno tra le finalità statutarie la valorizzazione, la promozione e organizzazione di attività culturali e creative;
    • presentano un progetto di interesse generale e non suscettibile di sfruttamento commerciale diretto da parte del richiedente;
    • hanno sede legale nella provincia di Varese o che dimostrino di operarvi in modo stabile;
    • sono costituite, con atto registrato, da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando;
    • sono in regola con il versamento del diritto annuale (in caso di soggetti iscritti al Registro Imprese);
    • sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori come attestato dal DURC on line

    La richiesta può essere presentata da un soggetto richiedente, singolarmente oppure in una rete di partenariato composta da un soggetto “capofila” e da uno o più “Partner”.

    Entità del contributo

    Fondazione Comunitaria del Varesotto sosterrà i progetti con risorse pari 60.000 Euro, messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio. Camera di Commercio di Varese sosterrà i progetti con risorse pari 60.000 Euro.

    Ai progetti vincitori sarà quindi messo a disposizione un budget complessivo di 120.000 Euro, stanziato sotto forma di un contributo a fondo perduto e un ciclo formativo.

    Il contributo a fondo perduto avrà:

    • un valore massimo di 8.000 Euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 13.400 Euro): per i soggetti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del bando pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
    • un valore massimo di 12.000 Euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 20.000 Euro): per i soggetti che non hanno mai partecipato al bando pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! I soggetti richiedenti o, in caso di reti, i soggetti capofila insieme ai partner, dovranno dimostrare la capacità di coinvolgere la loro comunità a donare con fiducia al progetto concorrendo alla copertura dei costi totali per almeno il 10% del contributo assegnato (obiettivo donazioni) pena la revoca dello stesso, anche se già deliberato.

    È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. “Criteri di valutazione”, pag. 8 del bando).

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.