CCIAA Varese - Borse di studio per gli iscritti al primo anno di uno degli ITS-Academy della provincia

Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 65.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Varese intende sostenere l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nella provincia di Varese, attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS.

La misura va nella direzione di contribuire a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati e di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio.

Inoltre, il bando punta a favorire le pari opportunità: per incentivare la partecipazione femminile a percorsi di formazione di carattere tecnico, le studentesse che decidano di iscriversi a un corso ITS avranno diritto ad una premialità.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge agli studenti iscritti al primo anno (anno formativo 2024-2025) di un percorso ITS attivato dalle Fondazioni ITS-Academy della provincia di Varese, residenti e/o domiciliati in provincia di Varese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 65.000 Euro.

Le borse di studio, fino all'esaurimento delle risorse stanziate, saranno assegnate per differenti importi in base alle seguenti misure individuate:

  • Misura a) 800 Euro cadauna
    per tutti gli studenti con ISEE inferiore o uguale a 25.000 Euro
  • Misura b) 950 Euro cadauna 
    per le studentesse con ISEE inferiore o uguale a 25.000 Euro
  • Misura c) 950 Euro cadauna      
    per gli studenti e con indicatore ISEE inferiore o uguale 10.000 Euro
  • Misura d) 1.100 Euro cadauna   
    per le studentesse con indicatore ISEE inferiore o uguale 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/11/2024 al 25/11/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: scuolalavoro@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.