Scadenza: 5 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della competitività delle imprese e dei territori e, in particolare, delle azioni di supporto e affiancamento alle imprese sui mercati internazionali, Camera di Commercio sostiene, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende del territorio varesino a manifestazioni fieristiche all’estero e a carattere internazionale in Italia, in programma per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al bando le manifestazioni fieristiche che si svolgono nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, sia all’estero che in Italia. Le fiere che si svolgono in Italia devono essere riconosciute internazionali dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e riportate nell’annuale “Calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia” (scaricabile dal sito www.regioni.it > sviluppo economico > sistema fieristico). Non sono riconosciute ai fini del contributo le partecipazioni ad iniziative non riconducibili a fiere ed esposizioni quali ad esempio convegni, workshop, seminari ecc. così come le partecipazioni a fiere “virtuali”, che si svolgono in modalità online/sul web.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, aventi sede nel territorio varesino. Il contributo sarà riconosciuto in via prioritaria alle imprese a cui non sia già stato erogato un contributo sul medesimo bando del 2023

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura e nei limiti qui indicati:

Micro, piccole e medie imprese:

  • Percentuale: 30%
  • Investimento minimo: 2.500 Euro
  • Importo contributo massimo: 3.000 Euro
  • Quota aggiuntiva rating di legalità: + 250 Euro

Micro, piccole e medie imprese femminili:

  • Percentuale: 40%
  • Investimento minimo: 2.500 Euro
  • Importo contributo massimo: 4.000 Euro
  • Quota aggiuntiva rating di legalità: + 250 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 22/01/2025 al 05/02/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributi@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.