Scadenza: 13 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio sostiene, con contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese del territorio varesino a percorsi formativi rivolti all'utilizzo di tecnologie digitali e all'introduzione e gestione di soluzioni sostenibili ed energetiche.

Interventi ammissibili

Sono ammessi i corsi di formazione inerenti i seguenti ambiti di competenza:

  • Transizione digitale: interventi formativi relativi alle tecnologie individuate dal Piano Transizione 4.0 (e Transizione 5.0), nonché relativi ai nuovi modelli di business in chiave digitale e ai nuovi modelli organizzativi flessibili;
  • Transizione ecologica: interventi formativi relativi all’implementazione di soluzioni sostenibili in ambito ambientale e/o energetico, quali ad esempio: introduzione di energie rinnovabili (eolico, solare, geotermico, idroelettrico, bioenergie), gestione sostenibile delle risorse energetiche aziendali e relative normative, percorsi formativi sulle pratiche di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

I corsi di formazione devono essere realizzati nel periodo dal 18 luglio 2024 al 31 ottobre 2025 e avere una durata minima di 10 ore. Possono svolgersi sia in presenza che in formazione a distanza (FAD).

Destinatari della formazione possono essere:

  • lavoratori indipendenti: imprenditori individuali, familiari coadiuvanti; soci/amministratori a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società;
  • lavoratori dipendenti: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nel territorio varesino.

I corsi di formazione devono essere attivati dai seguenti soggetti:

  • Agenzie formative accreditate da Regione Lombardia;
  • Università riconosciute dal MIUR;
  • Organizzazioni imprenditoriali e loro società di servizi con sede e/o unità locale nella provincia di Varese, legittimate a partecipare alla ripartizione dei seggi nel Consiglio della Camera di Commercio di Varese, con operatività da almeno tre anni nel campo dello sviluppo del capitale umano.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

La spesa da sostenere a deve essere almeno pari a 500 Euro.

Alle micro, piccole e medie imprese femminili e giovanili è riconosciuto un contributo di maggior intensità pari al 60%, fino ad un importo massimo di 6.000 Euro per impresa.

Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 23 settembre 2024 fino alle ore 14:00 del 13 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.

Ricorda! Le domande sono ammesse al contributo sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse fino a concorrenza delle risorse disponibili, tenuto conto della riserva per rating di legalità. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all’ultimo per presentare la propria domanda ma di farlo quanto prima così da avere maggiori chances di accedere ai contributi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.