CCIAA Venezia Giulia - Contributi alle imprese per eventi atmosferici del mese di luglio 2023

Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Venezia Giulia-Trieste-Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando disciplina le misure di aiuto destinate al ripristino e alla ripresa delle attività economiche e produttive compromesse a seguito degli eventi meteorologici accaduti nel mese di luglio 2023. Condizione necessaria per l’accesso agli aiuti è la sussistenza del nesso di causalità diretto tra i danni subiti e gli eventi metereologici avversi di luglio 2023.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni gli interventi di ripristino necessari alla ripresa dell’attività economica qui di seguito elencati:

  • ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato, dove l’impresa svolge l’attività, limitatamente ai danni a: elementi strutturali della copertura e altri elementi strutturali; finiture esterne; serramenti esterni; impianti generali e specifici;
  • ripristino o sostituzione di macchinari ed attrezzature danneggiati o distrutti;
  • ripristino o sostituzione di impianti relativi al ciclo produttivo danneggiati o distrutti;
  • ripristino o sostituzione di arredi e dei relativi elettrodomestici strettamente connessi alla ripresa della capacità produttiva dell’attività economica.

Il soggetto beneficiario ha l’obbligo di ultimare e rendicontare l’investimento finanziato entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, pena la revoca della sovvenzione.

Chi può partecipare

Beneficiano, di norma, degli incentivi previsti dal bando le imprese che sono state segnalate al Fondo Gorizia dal proprio Comune di appartenenza per aver subito danni a seguito degli eventi metereologici accaduti nel corso del mese di luglio 2023, a seguito di richiesta da parte della CCIAA VG - Fondo Gorizia dd. 7/8/2023.

Per ulteriori informazioni riguardo ai requisiti di ammissibilità dei beneficiari consultare l’Art. 3, pagg. 1-5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando è pari a 500.000 Euro.

La misura del contributo non può superare l’intensità di aiuto espressa in ESL pari al 30%.

L’aiuto massimo concedibile non potrà superare 75.000 Euro.

Non sono ammessi a beneficio della sovvenzione interventi di ammontare inferiore a 5.000 Euro.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi sono concessi secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.