Commissione Europea - Connecting Europe Facility Transport (CEF-T)
Il Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF) per i Trasporti è lo strumento di finanziamento per realizzare la politica europea delle infrastrutture di trasporto. Esso mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti.
Il CEF Transport si concentra su progetti transfrontalieri e su progetti volti a rimuovere le strozzature o a colmare i collegamenti mancanti in varie sezioni della rete centrale e della rete globale, nonché su priorità orizzontali come i sistemi di gestione del traffico. Esso sostiene anche l'innovazione nel sistema dei trasporti per migliorare l'uso delle infrastrutture, ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, migliorare l'efficienza energetica e aumentare la sicurezza.
L'invito mira a raggiungere obiettivi chiave nella politica dei trasporti, come la creazione di assi di trasporto interoperabili, l'ottimizzazione delle capacità infrastrutturali, il miglioramento della sicurezza e dell'affidabilità della rete, e la promozione della coesione e della mobilità transfrontaliera. Inoltre, si punta a migliorare l'accessibilità delle aree periferiche e a favorire un approccio multimodale integrato, spostando parte del trasporto su strada verso modalità più sostenibili, incluso l'incremento delle capacità delle infrastrutture ferroviarie e marittime, contribuendo a una distribuzione modale equilibrata e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
L'invito riguarda i seguenti Topic:
Tutti i dettagli sui Topic e sulle tipologie di progetti ammissibili per ciascuno di essi si veda la sezione di proprio interesse nel bando.
La durata prevista dei lavori e dei progetti misti deve essere di 4-5 anni al massimo. Per i progetti di studio dovrebbe essere di 2-3 anni al massimo. In entrambi i casi, la data di scadenza stabilita nella Convenzione di sovvenzione non dovrà essere successiva al 31/12/2029.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 640.000.000 Euro
Sono ammessi budget di progetto (importo massimo della sovvenzione) di qualsiasi importo, tuttavia, i candidati sono fortemente incoraggiati a presentare domande per progetti con un contributo totale richiesto dall'UE per i costi ammissibili non inferiore a 1.000.000 di Euro.
Per tutti i topic, tranne ERTMS e SESAR "Altri progetti ATM", i costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione:
Per il Topic “CEF-T-2024-SIMOBGEN-SESAR-OP-WORKS” relativo a SESAR, i costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento fissati nella convenzione di sovvenzione. Ci sono più quote di cofinanziamento a seconda del tipo di progetto (Cfr. pag. 45 del bando per i dettagli).
Per il topic ERTMS: la sovvenzione sarà unitaria. Ciò significa che rimborserà un importo fisso per unità, basato su costi unitari, contributi unitari o finanziamenti non legati ai costi.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: CEF-T-2024-SIMOBGEN
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi. Inoltre, la stessa domanda può essere presentata per un solo bando e per un solo topic.
Leggi scrupolosamente le sezioni dedicate a ciascun Topic del bando, in quanto tutte le informazioni sulle attività ammissibili e sulle condizioni e i requisiti da rispettare per poter avanzare una proposta in tali ambiti sono in esse contenute. Ti invitiamo inoltre a consultare regolarmente la pagina web dei Topic, che verrà utilizzata per pubblicare eventuali aggiornamenti, informazioni e FAQ.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 42-43 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 41-42 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 45-47 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 47-48 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-CEF-TRANSPORT-CALLS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.