Scadenza: 30 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Connecting Europe Facility Transport (CEF-T)

Dotazione Complessiva
€ 2.695.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF) per i Trasporti è lo strumento di finanziamento per realizzare la politica europea delle infrastrutture di trasporto. Esso mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti.

Il CEF Transport si concentra su progetti transfrontalieri e su progetti volti a rimuovere le strozzature o a colmare i collegamenti mancanti in varie sezioni della rete centrale e della rete globale, nonché su priorità orizzontali come i sistemi di gestione del traffico.

Il CEF Transport sostiene anche l'innovazione nel sistema dei trasporti per migliorare l'uso delle infrastrutture, ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, migliorare l'efficienza energetica e aumentare la sicurezza.

In particolare, l'invito riguarda i seguenti Topic:

Interventi ammissibili

Topic 1 - CEF-T-2023-COREGEN-IWWP-WORKS: Vie d'acqua interne e porti

Obiettivo: sviluppare progetti di infrastrutture per il trasporto sulle vie navigabili interne nella rete centrale della TEN-T.

Ambito: studi e/o lavori sulle vie navigabili interne, relativi a:

  • miglioramento delle vie d'acqua e delle relative infrastrutture, come chiuse e dighe;
  • creazione di nuove vie d'acqua e relative infrastrutture;
  • costruzione/lifting/ammodernamento di chiuse e ponti mobili;
  • automazione delle infrastrutture fluviali;
  • aumento dello spazio libero sotto i ponti;
  • garantire la navigabilità tutto l'anno;
  • infrastrutture lungo l'acqua, compresa la creazione e/o l'ammodernamento di infrastrutture per l'ormeggio e le operazioni di navigazione lungo una via d'acqua e/o impianti elettrici a terra.

Studi e/o lavori sui porti interni del TEN-T, relativi a:

  • accesso dei porti interni alle vie navigabili interne;
  • infrastrutture di base e di bordo nei porti interni, compresa la fornitura di elettricità a terra;
  • impianti portuali per la raccolta di petrolio e altri rifiuti (compresi i residui dei sistemi di depurazione dei gas di scarico) e infrastrutture per la degassificazione delle navi per soddisfare i requisiti ambientali;
  • fornire o migliorare l'accesso e i collegamenti stradali e ferroviari nei porti interni;
  • garantire la navigabilità tutto l'anno

Topic 2 - CEF-T-2023-COREGEN-MARP-WORKS: Porti marittimi

Obiettivo: sviluppare progetti di infrastrutture di trasporto nei porti marittimi della rete centrale della TEN-T.

Ambito: studi e/o lavori sui porti marittimi centrali, relativi a:

  • accesso al porto, con l'obiettivo di fornire un accesso marittimo sicuro sotto forma di frangiflutti, canali di accesso, canali navigabili, chiuse e aiuti alla navigazione;
  • infrastrutture portuali di base, che non rientrano nella sezione 6.2.2 "Azioni relative alla mobilità sostenibile e multimodale" del Work Programme;
  • fornitura di elettricità a terra;
  • impianti portuali di raccolta per petrolio e altri rifiuti;
  • garantire la navigabilità per tutto l'anno attraverso il dragaggio e le strutture rompighiaccio;
  • fornire o migliorare l'accesso e i collegamenti alle vie navigabili interne/strade/ferrovie all'interno dei porti marittimi.

Topic 3 - CEF-T-2023-COREGEN-RAIL-WORKS: Ferrovie

Obiettivo: sviluppare progetti di infrastrutture di trasporto ferroviario sulla rete centrale della TEN-T.

Ambito: studi e/o lavori relativi a:

  • costruzione/aggiornamento di collegamenti transfrontalieri e mancanti;
  • miglioramento della capacità e delle prestazioni delle linee esistenti e miglioramenti necessari per facilitare il trasporto ferroviario internazionale di passeggeri e merci;
  • aumento della capacità nei nodi, anche per quanto riguarda una migliore articolazione del traffico a lunga percorrenza e locale;
  • interconnessioni tra la ferrovia e altri modi di trasporto (navigazione interna e trasporto marittimo);
  • collegamento dei terminal merci alla Rete TEN-T, compresa la costruzione/aggiornamento della componente infrastrutturale ferroviaria dei terminal;
  • l'elettrificazione dei binari di linea e l'aggiornamento/costruzione di sistemi di elettrificazione.

Topic 4 - CEF-T-2023-COREGEN-ROADS-WORKS: Strade, terminali strada-ferrovia e piattaforme logistiche multimodali

Obiettivo: sviluppare progetti di infrastrutture di trasporto su strade, terminali ferroviari e piattaforme logistiche multimodali della rete centrale della TEN-T.

Ambito: Studi e/o lavori su strade, terminali ferroviari e piattaforme logistiche multimodali relativi a:

  • collegamenti stradali pre-identificati, come stabilito nella sezione 1 e 2 della parte III dell'allegato al regolamento CEF;
  • componenti della rete stradale principale situati in Stati membri che non hanno una frontiera terrestre con un altro Stato membro;
  • migliorare i collegamenti stradali ai porti marittimi e interni e ai terminali ferroviari solo se l'accesso ferroviario al/nel porto non esiste o non è attualmente in costruzione;
  • costruzione o ammodernamento di terminali ferroviari e stradali, punti di trasbordo per il trasporto intermodale e altre piattaforme logistiche multimodali accessibili al pubblico situate sulla rete TEN-T o in prossimità di essa.

La durata prevista dei lavori e dei progetti misti deve essere di 4-5 anni al massimo. Per i progetti di studio dovrebbe essere di 2-3 anni al massimo. In entrambi i casi, la data di scadenza stabilita nella Convenzione di sovvenzione non dovrà essere successiva al 31/12/2028.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

Le domande di progetto situate nei Paesi terzi associati sono ammissibili al finanziamento nei presenti inviti alle condizioni di cui al paragrafo 6, pagina 16 del bando.

Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.695.000.000 Euro

Sono ammessi budget di progetto (importo massimo della sovvenzione) di qualsiasi importo, tuttavia, i candidati sono fortemente incoraggiati a presentare domande per progetti con un contributo totale richiesto dall'UE per i costi ammissibili non inferiore a 1.000.000 di Euro.

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione:

  • massimo 50% per i costi degli studi
  • massimo 50% per i costi delle opere a sostegno dei porti e delle vie navigabili interne
  • massimo 30% per i costi dei lavori per i progetti a sostegno di altri modi di trasporto
  • massimo 70% per i costi dei lavori nelle regioni ultraperiferiche (non applicabile ai lavori nei porti e nelle vie navigabili interne).

È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato per le condizioni di cui a pagina 23 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CEF Regulation 2021/1153

Sito web CINEA

Manuale Online

FAQ generali

CALL ID: CEF-T-2023-COREGEN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ogni topic. Inoltre, la stessa domanda può essere presentata per un solo bando e per un solo topic.

Si consiglia di visitare il sito web del CINEA per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-CEF-TRANSPORT-CALLS@ec.europa.eu. Ricorda! Le domande ricevute dopo il 16 gennaio 2024 non riceveranno risposta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.