Commissione Europea – Connecting Europe Facility (CEF)
La sezione digitale del Meccanismo per Collegare l'Europa o Connecting Europe Facility (CEF Digital) fa parte della seconda generazione del Meccanismo per collegare l'Europa. Il CEF Digital in particolare, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture di connettività digitale di interesse comune europeo.
Il CEF Digital sosterrà gli innovatori locali che si affidano alle nuove funzionalità fornite dalle reti 5G per fornire servizi pubblici più efficienti, contribuendo in questo modo al progresso economico e alla coesione sociale, soprattutto quando i progetti sono situati in aree meno dense o rurali. L'obiettivo del bando è, infatti, quello di sostenere la diffusione precoce di sistemi basati sul 5G che consentano casi d'uso per determinati driver socio-economici (SED).
Il finanziamento CEF coprirà l'implementazione di elementi infrastrutturali 5G e edge necessari per realizzare casi d'uso innovativi da parte di autorità pubbliche e fornitori di SGI (Servizi di interesse generale)/SGEI (Servizi di interesse economico generale). Le proposte dovrebbero basarsi sulle caratteristiche di prestazione della tecnologia 5G che sono indispensabili per implementare uno o più casi d'uso che consentano alle autorità pubbliche interessate o ai fornitori di SGI/SGEI di fornire servizi nuovi o più efficienti.
I finanziamenti del CEF sosterranno gli elementi dell'infrastruttura di rete del progetto, sia attivi (apparecchiature radio 5G) che passivi (quando è necessaria l'installazione e la connessione di stazioni base aggiuntive). È ammissibile anche un investimento limitato (di circa il 10% della soglia dei costi totali ammissibili) per completare o aggiornare l'interconnessione del progetto con le reti pubbliche di comunicazione elettronica.
Gli elementi di connettività dei dispositivi mobili o fissi, come le apparecchiature di antenna, i ricetrasmettitori e i sensori connessi, sono ammissibili al finanziamento, così come anche le licenze e il software per la connettività 5G e i nodi edge.
Il progetto deve essere situato in un'area in cui non è disponibile in commercio una rete 5G in grado di fornire la qualità del servizio richiesta dal caso d'uso supportato.
Ogni proposta deve essere sostenuta dalle autorità locali e/o regionali dell'area in cui è prevista l'installazione.
Per ulteriori dettagli sulle attività ammissibili e sui requisiti che le proposte progettuali devono rispettare si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione 2 del bando.
I progetti devono avere una durata massima di 36 mesi, salvo proroghe.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)).
Possono presentare domanda anche le Organizzazioni Internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno 2 candidati, tra cui almeno:
In via eccezionale, le proposte possono essere presentate da un solo candidato o da un candidato e dalle sue entità affiliate, se entrambi i ruoli descritti sopra sono soddisfatti.
Si prega di notare che la call è soggetta a restrizioni per motivi di sicurezza e si invita a prenderne visione (Cfr. par. 2 e 6 del bando).
Per sapere se un servizio è di interesse generale o di interesse economico generale, il richiedente può fare riferimento alla sezione 6 "Ammissibilità - Composizione del Consorzio - Cos'è un SIG o un SIEG?" (Cfr. pagg. 18-19 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 51.000.000 Euro
L’importo massimo della sovvenzione dovrebbe essere compreso tra 300.000 Euro e 5.000.000 Euro per progetto.
Il tasso massimo di cofinanziamento è del 75% per tutti i progetti e per tutte le categorie di costo di questo bando.
Pagina web per formulari e documenti
CEF Digital 2021-2025 Work Programme
CALL ID: CEF-DIG-2023-5GSMARTCOM-EDGE-WORKS
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 22 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 22-23 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 25-26 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza del bando indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-CEF-DIGITAL-CALLS@ec.europa.eu. Le domande ricevute dopo il 10 gennaio 2024 potrebbero non ricevere risposta.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.