Scadenza: 9 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Connecting Europe Facility (CEF)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF) per l'energia è il programma di finanziamento dell'UE per l'attuazione della politica delle reti transeuropee per l'energia. Mira a sostenere gli investimenti per la costruzione di nuove infrastrutture energetiche transfrontaliere in Europa o per la riabilitazione e il miglioramento di quelle esistenti. Per il periodo di finanziamento 2021-2027, è stata introdotta una nuova categoria di progetti ammissibili nella parte energetica del programma CEF: i progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili. Questi contribuiscono alla decarbonizzazione, al completamento del mercato interno dell'energia e al miglioramento della sicurezza dell'approvvigionamento. Essi mirano a consentire la diffusione delle energie rinnovabili in modo economicamente vantaggioso.

Nello specifico, l’obiettivo del bando è quello di sostenere studi preparatori (ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 3, del regolamento CEF) volti a sviluppare e identificare progetti transfrontalieri nel campo delle energie rinnovabili.

Gli studi preparatori consentono di sostenere sia gli Stati membri dell'UE che i promotori di progetti privati, al fine di far progredire le idee di cooperazione, creare uno slancio tra gli stakeholder coinvolti e generare così una pipeline di progetti CB RES. Essi forniscono un supporto specifico al progetto prima di acquisire lo status di CB RES.

Interventi ammissibili

Uno studio ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 3, del regolamento CEF può essere concepito come uno studio di pre-fattibilità. Il finanziamento può anche essere utilizzato per fornire un supporto tecnico, economico o legale per la creazione o l'avanzamento della cooperazione transfrontaliera con l'obiettivo di selezionare il miglior concetto di progetto. Nell'ambito di tale studio preparatorio, è possibile coprire anche alcuni aspetti più ampi relativi al sistema, ad esempio l'integrazione di investimenti aggiuntivi per lo stoccaggio, o di investimenti relativi al trasporto e/o al digitale per elementi sinergici.

Alcuni esempi delle attività ammissibili includono:

  • studi di prefattibilità, utilizzati per iniziare a esplorare (principalmente attraverso studi a tavolino) i possibili siti geografici;
  • attività esplorative per valutare i costi e i benefici complessivi del progetto; prima valutazione dei costi e dei benefici complessivi del progetto, compresi i costi di generazione dell'energia, l'integrazione del sistema, il costo del supporto, le emissioni di gas a effetto serra, la sicurezza dell'approvvigionamento, l'inquinamento atmosferico e di altro tipo a livello locale, l'innovazione;
  • analisi di aspetti più ampi legati al sistema, ad esempio aspetti di integrazione del mercato e della rete, aspetti di finanziamento della rete, integrazione di investimenti aggiuntivi per lo stoccaggio o di investimenti legati al trasporto e/o al digitale per elementi sinergici;
  • identificazione di possibili fonti di finanziamento, valutazione del potenziale dei contratti di acquisto di energia;
  • attività di comunicazione e coinvolgimento delle parti interessate;
  • attività di cooperazione tra gli Stati membri, compresa la valutazione della condivisione dei costi-benefici.

Sono ammissibili le proposte che contribuiscono allo sviluppo della futura generazione di progetti CB RES che prevedono l'utilizzo di una qualsiasi delle tecnologie RES definite nell'articolo 2 della direttiva sulle energie rinnovabili (UE). I progetti che contribuiscono agli obiettivi di REPowerEU e alle iniziative annunciate nell'ambito del piano REPowerEU a partire da maggio 2022 saranno particolarmente rilevanti per il bando.

Ricorda! Una proposta di studio preparatorio deve dimostrare nel suo ambito di applicazione il legame con la pianificazione o la diffusione delle energie rinnovabili, altrimenti non soddisferebbe il requisito principale per uno studio preparatorio.

Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

Durata del progetto: fino a 24 mesi (salvo proroghe)

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: paesi associati al Programma CEF (elenco dei paesi partecipanti)

Le proposte possono essere composte da un singolo candidato o da un consorzio. Non è necessario che i partecipanti provengano da tutti i Paesi interessati in cui il progetto sarà attuato.

Le organizzazioni internazionali sono ammissibili e ad esse non si applicano le norme sui Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Sono ammessi progetti con qualsiasi budget. Tuttavia, si raccomanda che il budget sia compreso tra 100.000 Euro e 350.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento CEF 2021/1153

Work Programme 2021-2027 (CEF-E)

Pagina web CINEA – Info su call

TOPIC ID: CEF-E-2023-CBRENEW-PREPSTUDIES

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Le domande relative agli studi preparatori devono essere conformi al regolamento CEF e alle condizioni specifiche stabilite nell’invito. Si consiglia, dunque, di leggere con attenzione tutta la documentazione utile alla presentazione della proposta e alla realizzazione del progetto, che potrà essere trovata sulla pagina del Portale Funding&Tender dedicata al bando.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 14-15 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-CEF-ENERGY-CALLS@ec.europa.eu. Attenzione! Le domande ricevute dopo il 21 dicembre 2023 non riceveranno risposta.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.