Università di Bologna – MOST – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU
Lo Spoke 11, denominato “Innovative Materials and lightweighting”, ha come obiettivo l’identificazione di materiali innovativi e/o alternativi a quelli tradizionali in grado di condurre all’alleggerimento dei veicoli con un focus particolare su sostenibilità, riciclabilità e riutilizzo, passando attraverso l’implementazione di processi produttivi maggiormente efficienti, nel rispetto delle regole del Life Cycle Assessment e attraverso lo sviluppo di metodologie progettuali basate sull'ottimizzazione strutturale finalizzata all'alleggerimento (eco-design). L’adeguata scelta del materiale più idoneo (metallico, polimerico o composito a matrice polimerica), l’ottimizzazione del processo produttivo (inclusi i trattamenti termici, termochimici e di modificazione superficiale), unita a una specifica progettazione, in relazione a determinate condizioni di esercizio, consentono anche di aumentare le prestazioni dei componenti, a vantaggio di sicurezza e affidabilità.
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati sia in forma singola che in collaborazione afferenti ad attività di cui al campo di intervento: “022 - Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull'adattamento ai cambiamenti climatici”, identificato ai sensi del Regolamento (UE) 2021/241 allegato VI.
Le proposte progettuali devono essere coerenti con uno dei 5 Topic identificati dallo Spoke 11:
Topic 1. Progettazione sostenibile e alleggerimento
Topic 2. Leghe Leggere
Topic 3. Leghe Ferrose
Topic 4. Polimeri
Topic 5. Compositi a matrice polimerica
La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 9 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione del finanziamento, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke. Sono considerati ammissibili i soli progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale, con un livello di maturità tecnologica (“TRL”) pari almeno a 4; i suddetti progetti non devono necessariamente giungere alla fase di produzione e devono essere caratterizzati da un elevato livello di innovatività.
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 854.877 Euro. Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo:
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto segue:
Micro/Piccola Impresa:
Media Impresa:
Grande Impresa:
L’agevolazione concedibile ad ogni singola impresa potrà essere al massimo di 150.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.6, pag. 9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.4, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: michela.cozzi@unibo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.