Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il libro e la lettura

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si rivolge a enti senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi di lettura “ad alta voce”. Il risultato del Bando sarà l’individuazione di 10 progetti che favoriscano e diffondano l’educazione alla lettura espressiva “ad alta voce” da promuovere e sostenere con il contributo economico del Centro.

Interventi ammissibili

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

  • Sezione 1 - Progetti nazionali (che prevedono attività in due o più regioni italiane);
  • Sezione 2 - Progetti locali (che prevedono attività a livello territoriale in uno o più comuni della stessa regione).

Sono ammissibili progetti di promozione della lettura espressiva "ad alta voce” presso i teatri, attraverso la collaborazione con fondazioni, biblioteche, librerie, anche all’interno di festival e di programmazioni artistiche e culturali e con i soggetti sottoscrittori dei Patti locali per la lettura, che prevedano iniziative volte al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • sostengano iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale, attraverso la costruzione di reti e di rapporti che colleghino tutti i soggetti attivi nel territorio;
  • favoriscano la costituzione di nuove filiere, al fine di sperimentare forme innovative nella gestione di attività di promozione della lettura;
  • coniughino il valore formativo della lettura con la consapevolezza che essa sia un piacere da condividere e uno strumento in grado di favorire il pensiero critico e lo sviluppo sociale;
  • coinvolgano e sensibilizzino alla lettura espressiva “ad alta voce” un pubblico esteso e diversificato;
  • favoriscano iniziative e progetti di lettura dei grandi classici della letteratura mondiale.

I progetti devono, inoltre, essere volti alla trasmissione delle opportune competenze:

  • imparare a leggere “ad alta voce”;
  • comprendere il valore della punteggiatura, in funzione espressiva, assimilandone le regole generali;
  • prendere dimestichezza con la lingua italiana, attraverso il linguaggio della letteratura narrativa;
  • favorire/sviluppare le capacità di analisi e comprensione del testo, andando oltre la scrittura per individuarne i significati ulteriori e favorendo l’esercizio della critica e della sintesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano maturato, al momento della pubblicazione del Bando, un’esperienza continuativa almeno triennale - riconosciuta e documentata - nell’ambito di progetti di lettura ad alta voce.

Possono aderire al progetto anche soggetti terzi in qualità di partner.

Attenzione! Il Soggetto proponente non dovrà avere, altri progetti e/o convenzioni o altre forme di collaborazione in corso finanziati dal Centro, né percepire contributi che a diverso titolo e con diversi strumenti vengono erogati dal Centro, né aver ottenuto finanziamenti nell’edizione 2022 del Bando “Ad Alta Voce”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Il finanziamento massimo ammissibile potrà essere:

  • per la Sezione 1 – Progetti nazionali: 90.000 Euro (per un totale di 2 progetti di cui almeno uno che si realizzi in una regione del Mezzogiorno d’Italia);
  • per la Sezione 2 – Progetti locali: 40.000 Euro (per un totale di 8 progetti di cui almeno due da realizzarsi in una regione del Mezzogiorno).

Il costo complessivo del progetto dovrà essere, in linea indicativa, pari all’importo richiesto a finanziamento al Centro (al massimo pari a 90.000 Euro per i progetti nazionali e 40.000 Euro per i progetti locali), o superiore in caso di co-finanziamento. Progetti di importi inferiori al 50% del finanziamento massimo non saranno reputati ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A – Criteri di valutazione

Guida alla presentazione dei progetti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il Soggetto proponente può candidare una proposta progettuale in una sola delle due Sezioni indicate (nazionale o locale).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 4-5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10, pagg. 8-9 del bando e Allegato A).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 11-12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Informazioni e/o chiarimenti sul Bando e sul procedimento possono essere richiesti, fino a 5 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica: c-ll.altavoce@cultura.gov.it. Le risposte a quesiti ricorrenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito del Centro.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.