Commissione Europea – Horizon Europe - Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) – Progetto FILOVAX
La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) è una coalizione internazionale di governi, istituzioni accademiche, filantropiche, private, pubbliche e intergovernative il cui obiettivo è creare un mondo in cui le epidemie e le pandemie non siano più una minaccia per l'umanità. Tal obiettivo viene perseguito accelerando lo sviluppo di vaccini e altre contromisure biologiche contro le minacce epidemiche e pandemiche in modo che possano essere accessibili a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Il bando mira a sostenere lo sviluppo di vaccini ampiamente protettivi contro i filovirus, con particolare attenzione all'uso preventivo. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso due aree di lavoro mirate:
Area di lavoro 1 - Sviluppo di vaccini multivalenti contro il Filovirus
Oltre ai vaccini autorizzati per l'Ebola Zaire, sono in fase di sviluppo diversi altri candidati vaccini per i virus Ebola e Marburg; la loro combinazione in vaccini multivalenti potrebbe fornire l'ampiezza di protezione desiderata contro i Filovirus che hanno causato la maggior parte delle epidemie nell'uomo. L'intento è quello di sostenere lo sviluppo traslazionale e clinico di candidati vaccini multivalenti fino alla fine degli studi clinici di fase II e di esplorare percorsi per l'ottenimento di licenze (idealmente basati su approcci di immuno-bridging). I vaccini multivalenti o i singoli vaccini monovalenti sulla stessa piattaforma dovranno idealmente avere una prova di concetto preclinica (PoC) consolidata e dati clinici iniziali di sicurezza e immunogenicità.
Criteri di ammissibilità per l’Area di lavoro 1
Area di lavoro 2 - Creazione e valutazione di una libreria di vaccini per una serie di Filovirus
Il bando intende prendere in considerazione e valutare proposte di candidatura per l'uso di metodi computazionali per la progettazione di immunogeni e per supportare metodi basati sulla sperimentazione (ove applicabile) per la verifica degli immunogeni contro diversi membri della famiglia dei Filovirus. Il risultato auspicato è che i progetti di immunogeni risultanti vengano combinati e testati in varie piattaforme tecnologiche per vaccini, contribuendo alla creazione di una libreria di vaccini contro i Filovirus (ossia costituita da una base di conoscenze, materiali di partenza e reagenti funzionanti e/o formulazioni candidate) che siano pronti e disponibili per essere utilizzati in future epidemie di Filovirus o che creino una solida base per la rapida generazione di nuovi vaccini contro i Filovirus emergenti.
Criteri di ammissibilità per l’Area di lavoro 2
I progetti devono essere completati entro 3-4 anni dalla firma e devono aver raggiunto progressi significativi entro 12-15 mesi dalla firma dell'accordo di finanziamento CEPI.
Il bando è aperto in tutto il mondo a tutti i tipi di organizzazioni di ricerca senza scopo di lucro, aziende a scopo di lucro, organizzazioni e fondazioni internazionali, joint venture di R&S, organizzazioni di ricerca governative e istituzioni accademiche.
I candidati devono essere persone giuridiche o consorzi composti da persone giuridiche.
I candidati devono, inoltre, essere proprietari della tecnologia proposta o avere i diritti per sviluppare e commercializzare il vaccino che incorpora la tecnologia proposta.
I candidati con sede nel Sud globale e/o i partenariati che includono sviluppatori del Sud globale sono incoraggiati a presentare domanda. Sono incoraggiate le candidature di consorzi di partner con competenze complementari.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000.000 Euro
Numero indicativo di proposte finanziabili: 3-5
Attenzione! Si prega di notare che i candidati che possono fornire un cofinanziamento, un finanziamento complementare o un supporto in natura per estendere l'impatto del finanziamento di CEPI saranno considerati favorevolmente.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La presentazione delle proposte prevede alcuni step. Prendi visione fin da subito della procedura da seguire per presentare la tua candidatura, così da avere certezza di tutti i passi da seguire e non commettere errori che potrebbero compromettere l’ammissibilità del progetto (Cfr. par. 5.1 del bando).
Il Centro nazionale per la sostituzione, il perfezionamento e la riduzione degli animali nella ricerca (NC3Rs) collabora con il CEPI per integrare le 3R nei progetti finanziati dal CEPI. La collaborazione si concentra sulla revisione delle proposte per garantire che gli standard di benessere degli animali siano veramente elevati e superino i minimi legali, che vengano affrontate le questioni locali relative alle cattive pratiche e che il lavoro all'estero sia condotto secondo standard equivalenti a quelli del Regno Unito. Assicurati che il tuo progetto rispetti tutti gli standard richiesti prima di presentare domanda (Cfr. par. 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il form al seguente link o contatta il seguente indirizzo e-mail: press@cepi.net. Tutte le domande presentate, insieme alle risposte, saranno anonimizzate e rese pubbliche se rilevanti per la preparazione di questa domanda. Una sintesi delle domande più frequenti (FAQ) sarà caricata sul sito web di CEPI.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.