Commissione Europea – Programma Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)
L'obiettivo dell'invito è promuovere l'attuazione del quadro strategico dell'UE per i Rom in materia di uguaglianza, inclusione e partecipazione (EURSF) e della raccomandazione del Consiglio negli Stati membri. Pertanto, il bando contribuirà attivamente a promuovere l'uguaglianza e a prevenire e combattere le disuguaglianze e le discriminazioni fondate sul genere, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale, nel rispetto del principio di non discriminazione per i motivi previsti dall'articolo 21 della Carta.
Più nello specifico, il bando intende promuovere lo sviluppo istituzionale e la capacità dei Punti di contatto nazionali per l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom (NRCP) nel loro ruolo di facilitatori dei processi di consultazione nazionale, in particolare attraverso la riforma e il rafforzamento delle loro piattaforme nazionali per i Rom (NRP).
La missione principale delle Piattaforme è triplice: ampliare le discussioni politiche sull'attuazione dei quadri strategici nazionali per i Rom; approfondire le strutture nazionali di responsabilità; rafforzare i legami tra i livelli locale e nazionale.
Le PNR promuoveranno e faciliteranno il dialogo, l'apprendimento reciproco, la cooperazione e la revisione delle politiche tra tutti gli stakeholder nazionali.
Le attività comprenderanno:
I progetti possono essere nazionali o transnazionali. I progetti transnazionali sono particolarmente incoraggiati.
I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
I candidati, per poter essere ammissibili devono rispettare i seguenti requisiti:
I progetti possono coinvolgere una o più organizzazioni. Sono particolarmente incoraggiati i progetti presentati da consorzi formati da NRCP e organizzazioni della società civile Rom e pro-Rom.
Le organizzazioni internazionali non sono ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.600.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
La sovvenzione sarà di tipo forfettario e rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi. L'importo sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento del 90%.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: CERV-2024-NRCP
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate dal 12 dicembre 2023 al 7 marzo 2024.
Si invita a visitare la pagina web dei risultati dei progetti del programma CERV, la pagina web dei risultati dei progetti del programma Europa per i cittadini, la pagina web dei risultati del programma REC e il toolkit Daphne per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza e avere un’idea della tipologia di progetti che possono risultare vincenti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 17 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per assistenza relativa a questo invito, contattare EC-CERV-CALLS@ec.europa.eu (specificando la call e/o il topic cui la richiesta fa riferimento) o il Punto di contatto nazionale CERV del proprio paese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.