Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) - MUR
La Clean Energy Transition Partnership (CETPartnership) mira ad accelerare la transizione energetica pulita e a contribuire all'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Si tratta di un partenariato transnazionale e strategico tra circa 50 organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali con lo scopo di allineare le strategie di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI), sfruttare le conoscenze e le esperienze e promuovere una trasformazione del sistema.
Il bando congiunto CETPartnership 2024 è il terzo bando annuale nell'ambito del partenariato. Il bando si compone di moduli, che affrontano diverse sfide tecnologiche e di sistema in campo energetico e diversi approcci di RSI, completandosi a vicenda.
Il bando si compone di 11 moduli:
Gli obiettivi e le caratteristiche che i progetti dovranno possedere per ciascun modulo sono riportati nella sezione 8 del bando.
Si invitano tutti i Consorzi di progetto a verificare attentamente la copertura e i requisiti nazionali del Modulo previsto.
Un progetto deve concludersi entro 36 mesi dal suo inizio.
Un Consorzio di progetto deve essere composto da un minimo di tre Partner beneficiari (compreso un Coordinatore) che aderiscono ai criteri di ammissibilità nazionali/regionali pertinenti, provenienti da un minimo di tre diversi Paesi che partecipano al Modulo dell'invito selezionato. Di questi tre partner beneficiari, almeno due devono provenire da Stati membri dell'UE o da Paesi associati al programma Horizon Europe.
Per l’Italia, i partner eleggibili sono le seguenti persone giuridiche con organizzazione stabile in Italia:
Possono invece accedere ai fondi strutturali per l’Italia i soggetti con sede nelle Regioni del Mezzogiorno.
Per quanto riguarda i Consorzi di progetto, possono essere applicati requisiti specifici del Modulo di chiamata; si vedano tali requisiti nel Capitolo 8 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro
Contributo richiedibile indicativo: tra 500.000 Euro e 5.000.000 Euro
Dotazione finanziaria per l’Italia:
Contributo minimo: 100.000 Euro
Contributo massimo:
L’intensità dell’aiuto per l’Italia dipende dal tipo di fondo e dalla tipologia di ricerca/progetto che viene effettuato. Per tutti i dettagli sui contributi si veda l’Allegato con le disposizioni specifiche per l’Italia.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda preliminare può essere presentata dal 19 settembre al 21 novembre 2024, mentre le proposte complete possono essere presentate dal 29 gennaio al 2 aprile 2025. Si ricorda che solo se la pre-proposta viene selezionata nella Fase 1, il Consorzio di progetto sarà invitato a presentare una proposta completa allo stesso Modulo di invito (Fase 2). Chi risulterà selezionato al termine della Fase 2 potrà accedere ai finanziamenti.
Si informa che il 12 settembre dalle 10.00 alle 12.30 si svolgerà l’evento di lancio della call. Per avere maggiori informazioni in merito clicca QUI.
Attenzione! Circa 45 organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali (cfr. Tabella 1.2) partecipano all'invito con un budget per il finanziamento in diversi moduli dell'invito. Le Organizzazioni finanziatrici finanzieranno i costi ammissibili dei Partner beneficiari con sede nel proprio Paese/regione in base ai propri bilanci e requisiti (cfr. Allegato C e Allegato D). Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le informazioni relative al proprio paese oltre quanto contenuto nel testo della call. Per l'Italia, i fondi saranno erogati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Oltre alla proposta progettuale che dovrà essere presentata a livello europeo, i partecipanti italiani sono invitati a presentare una domanda nazionale aggiuntiva al MUR, attraverso la piattaforma web nazionale. Per tutti i dettagli su veda l’Allegato contenente le disposizioni per l’Italia a pagg. 2-3.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per quesiti generali sulla call contatta il seguente indirizzo e-mail: callmanagement@cetpartnership.eu. Le domande sui Moduli di invito devono, invece, essere rivolte ai rispettivi referenti dei Moduli (cfr. Capitolo 8), mentre le domande sui requisiti nazionali/regionali devono essere rivolte alle rispettive Organizzazioni finanziatrici (vedi Allegato C).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.