Scadenza: 2 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CHANGES – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università Federico II

Dotazione Complessiva
€ 2.469.198
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in attuazione del Programma di Ricerca “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (CHANGES)”, con il "Bando a Cascata”, intende finanziare fino a un massimo di 9 Progetti di Ricerca. I progetti finanziati contribuiranno a creare un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico riferito alla cultura umanistica e al patrimonio culturale, e a svolgere attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Interventi ammissibili

I progetti di ricerca devono afferire alle tematiche dettagliate nell’Allegato 2 al bando:

  • Tematica 1: Digitalizzazione e studio di testualità esegetiche della letteratura italiana (XIV-XV sec.) con particolare attenzione alla Commedia.
  • Tematica 2: Repertoriazione informatizzata della tradizione manoscritta della lirica italiana delle Origini.
  • Tematica 3: RADUF - Repertorio e Archivio digitale delle opere latine prodotte nell’ambito dell’umanesimo filologico (commenti, opuscoli, epistole) dal Trecento a Bembo.
  • Tematica 4: Digitalizzazione e sviluppo di banche dati per lo studio del corpus epistolare di Francesco Guicciardini.
  • Tematica 5: Consolidamento processi di digitalizzazione e archiviazione di fonti manoscritte antiche e moderne.
  • Tematica 6: Consolidamento processi di digitalizzazione e archiviazione di fonti orali e scritte per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
  • Tematica 7: Consolidamento processi di digitalizzazione e archiviazione del patrimonio archivistico vocale e audiovisivo relativo al patrimonio culturale immateriale.
  • Tematica 8: Acquisizione, conservazione, trattamento e studio di archivi d’autore nativi digitali d’interesse letterario.
  • Tematica 9: Consolidamento dei processi di digitalizzazione, archiviazione, pubblicazione e valorizzazione della tradizione manoscritta e libraria antica di Dante, Petrarca, Boccaccio e delle Cronache Medievali.

Le risorse sono interamente destinate alle attività di ricerca da eseguirsi sul territorio di una o più Regioni del Mezzogiorno.

Ciascun proponente può presentare, singolarmente o in forma associata, al massimo una proposta progettuale per ogni tematica.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali in risposta al bando sono:

  • le Università
  • gli Enti Pubblici di Ricerca
  • gli altri Organismi di Ricerca e diffusione delle conoscenze
  • le Grandi Imprese
  • Micro, Piccole e Medie Imprese.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei soggetti beneficiari consultare l’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.469.198 Euro.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto a rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dai soggetti beneficiari per la realizzazione dei progetti.

La dotazione finanziaria è ripartita tra le 9 tematiche, e per ciascuna tematica sono stati destinati 274.355 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2 - Tematiche

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9 , pag. 13 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art 12, pag. 19 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. 16, pag. 23 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? I chiarimenti possono essere richiesti esclusivamente mediante la proposizione di quesiti scritti, da inoltrare almeno 10 giorni solari prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte progettuali all’indirizzo bandiacascatachanges@unina.it  con il seguente oggetto “Richiesta di chiarimenti - Bando Spoke 3 PE5 Changes”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.