Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe - Chips Joint Undertaking

Dotazione Complessiva
€ 143.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Chips Joint Undertaking è un partenariato pubblico-privato con il compito di fornire sostegno finanziario alle azioni finanziate nel quadro dell'iniziativa "Chips per l'Europa". Questa iniziativa mira a potenziare la tecnologia dei semiconduttori nell'UE attraverso lo sviluppo di capacità tecnologiche avanzate e il supporto alla ricerca e innovazione in tutto il settore, prefiggendosi di promuovere l'avanzamento e l'adozione di semiconduttori d'avanguardia e di prossima generazione, tecnologie quantistiche innovative e il miglioramento delle tecnologie esistenti. Ciò rafforzerà la progettazione, l'integrazione di sistemi e la produzione di chip, migliorando la competitività europea. L'iniziativa sostiene anche la transizione verde e digitale, oltre a creare posti di lavoro di alta qualità e rafforzare la sicurezza informatica fin dalla progettazione.

Chips JU, attraverso i bandi 2024, finanzia progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici, coinvolgendo i finanziamenti dell'UE, degli Stati partecipanti all'impresa comune Chips e dei partecipanti.

Il bando, in particolare, sostiene Azioni di Innovazione che rientrano nei seguenti Topic:

  • Topic 1 - Invito globale secondo la SRIA 2024
  • Topic 2 - Focus su "Processori automobilistici RISC-V ad alte prestazioni a supporto di Software Defined Vehicle (SDV)".
  • Topic 3 - Focus su "Struttura orientata ai servizi per il Software Defined Vehicle (SDV) del futuro ".

Interventi ammissibili

In generale, un’Azione di Innovazione (IA) di Chips JU consiste principalmente in attività finalizzate all'introduzione di tecnologie o metodi, linee pilota, banchi di prova, dimostratori, piloti di innovazione e zone di sperimentazione su scala reale. Queste attività producono piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi, metodi e strumenti o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine, possono includere la prototipazione, il collaudo, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Le attività hanno il loro centro di gravità al TRL 5-8 (per il Topic 1) o al TRL 5-6 (Topic 2 e 3). Una proposta di IA nella JU Chips è caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi:

  • Esecuzione da parte di un consorzio industriale che può essere composto da grandi imprese e PMI, ma anche da università, istituti, organizzazioni pubbliche
  • Utilizzo di tecnologie innovative
  • Creazione di un ambiente di innovazione nuovo e realistico collegato a un ambiente industriale, come ad esempio:
    • una linea pilota in grado di produrre
    • una zona di test su scala reale
    • lo sviluppo di nuovi processi o strumenti e la loro introduzione in vari settori
    • lo sviluppo di strutture o piattaforme e il loro utilizzo in prodotti innovativi.
  • Avere un piano di implementazione che porti alla creazione di valore economico a breve e medio termine in Europa.

Il contesto, i risultati attesi e l'ambito di applicazione ciascun Topic del bando sono descritti nell'Appendice 3 del Work Programme 2023-2027 della Chips JU, nella sezione "1. Programma di lavoro 2024: Parte non Iniziativa", in ogni rispettiva sottosezione (2.4 per il Topic 1, 2.5 per il Topic 2 e 2.6 per il Topic 3).

Chi può partecipare

Per quanto riguarda l’Italia, possono partecipare al bando imprese, università, istituti di ricerca, organizzazioni di ricerca.

Per il Topic 2, il consorzio deve essere coordinato da uno dei principali attori industriali europei della catena del valore dell'industria automobilistica o da un'organizzazione neutrale ben consolidata nel settore. Il consorzio deve comprendere:

  • un numero rappresentativo di aziende europee di semiconduttori con sede in diversi Stati membri;
  • un numero rappresentativo di fornitori europei di primo livello del settore automobilistico e di aziende tecnologiche con sede in diversi Stati membri;
  • un numero rappresentativo di OEM europei di veicoli a motore (autovetture, camion, autobus, motocicli) con sede in diversi Stati membri;
  • PMI innovative lungo tutta la catena del valore;
  • università e organizzazioni di ricerca e tecnologia che apportano i più recenti progressi nelle tecnologie digitali e di altro tipo e/o fungono da mediatori neutrali.

Per il Topic 3, il consorzio deve essere coordinato da uno dei principali attori industriali europei dell'industria automobilistica (OEM, tier-1), o da un'organizzazione neutrale ben consolidata nel settore del software automobilistico. Il consorzio deve comprendere

  • un numero elevato e rappresentativo di OEM europei di veicoli a motore (autovetture, autocarri, autobus, motocicli, fuoristrada) con sede in diversi Stati membri dell'Unione europea e/o nei Paesi associati;
  • un numero elevato e rappresentativo di fornitori europei di autoveicoli di primo livello e di aziende tecnologiche, tra cui aziende di semiconduttori ed esperti di ingegneria del software;
  • un numero rappresentativo di fornitori di strumenti specializzati nelle catene di strumenti di ingegneria sopra descritte;
  • PMI innovative lungo tutta la catena del valore;
  • università di spicco e organizzazioni di ricerca e tecnologia che apportano i più recenti progressi nelle tecnologie digitali e di altro tipo e/o fungono da mediatori neutrali
  • attori provenienti da un numero significativo di Stati partecipanti al programma Chips-JU con una forte attenzione al settore automobilistico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria per ciascun Topic:

  • 103.000.000 Euro per il Topic 1
  • 20.000.000 Euro per il Topic 2
  • 20.000.000 Euro per il Topic 3

Quota di cofinanziamento:

  • Grandi imprese: 20-25%
  • PMI: 30%
  • Università/altri: 35%

Finanziamento Italia:

  • Chips-2024-1-IA-Topic-1 - Non finanziato dal MUR
  • Chips-2024-1-IA-Topic-2 - Finanziato con 800.000 Euro
  • Chips-2024-1-IA-Topic-3 - Finanziato con 800.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Chips JU

Pagina web MUR

Work Programme e Allegati

Documenti bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: HORIZON-JU-Chips-2024-1-IA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda deve essere presentata in due fasi:

  • 14 maggio 2024 per le proposte preliminari
  • 17 settembre 2024 per le proposte complete

I partner italiani che intendono richiedere un finanziamento al MUR devono obbligatoriamente presentare una domanda nazionale integrativa tramite la piattaforma https://banditransnazionali-miur.cineca.it entro e non oltre il 26 settembre 2024 alle ore 17.00, ora di Roma. La mancata presentazione, entro la scadenza prefissata, della domanda nazionale integrativa, debitamente firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato, è causa di inammissibilità al finanziamento. I criteri di eleggibilità e le regole di finanziamento nazionali sono riportate nell'Avviso integrativo internazionale che sarà pubblicato sulla pagina del MUR.

Il CHIPS Mirror Group Italy ha organizzato una giornata informativa sui bandi 2024 che si terrà il 6 marzo. Per registrarti clicca QUI.

Leggi con attenzione tutta la documentazione necessaria a presentare una proposta completa e corretta. Per quanto riguarda le informazioni puntuali sui bandi della Chips JU 2024 si veda l’Appendice 3, per informazioni più generali si veda invece il Work Programme dell’impresa congiunta, nonché la Guida per i candidati. Tutti i documenti possono essere scaricati dalla sezione Link e documenti qui sopra o dalla sezione “Topic conditions and documents” della pagina del bando nel Portale F&T. Attenzione! Si consiglia di leggere scrupolosamente le sezioni dedicate a ciascun Topic in quanto molto dettagliate per quanto riguarda gli scopi e le possibili attività dei progetti e specifiche informazioni sull’ammissibilità.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 17-20; 30-32; 41-43 dell’Appendice 3).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i National Contact Points del tuo Paese. Per l’Italia è possibile contattare i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.