Commissione Europea – Programma Digital Europe – Chips JU
Questa attività mira a costruire una piattaforma europea di progettazione pionieristica e abilitata al cloud che aiuterà gli utenti, in particolare le start-up e le PMI, ad accedere a un'ampia gamma di strumenti, risorse e servizi avanzati per sviluppare i loro chip. La piattaforma, riunendo queste risorse, sosterrà gli utenti lungo il processo di innovazione, in preparazione alla diffusione industriale. La piattaforma faciliterà l'aumento delle opportunità di innovazione in tutto il settore, abbassando la barriera d'ingresso per la progettazione di chip in Europa, consentendo a piccole e grandi entità di guidare il progresso tecnologico, rafforzando così la posizione dell'UE nel mercato globale dei semiconduttori.
Il bando riguarda la selezione del consorzio incaricato del coordinamento generale della Piattaforma di progettazione (PCT), che fungerà da ente ospitante per l'infrastruttura virtuale e i servizi centrali della Piattaforma di progettazione, coordinando l'accesso a un'ampia gamma di strumenti, risorse e servizi. La Piattaforma di progettazione è al centro dell'Iniziativa Chips for Europe e si propone come strumento chiave per promuovere lo sviluppo di un forte ecosistema di progettazione nell'Unione, creando una pipeline di aziende europee fabless altamente innovative, concentrandosi in particolare sulla crescita delle start-up e delle PMI.
Le proposte devono riguardare tutte le seguenti attività:
Tutti i dettagli sulle varie attività al par. 2.4.3 del bando.
La piattaforma dovrà supportare la progettazione di un'ampia gamma di tecnologie, in particolare, ma non solo, circuiti digitali a più nodi di processo (fino ai nodi di punta), analogici, a segnale misto, di potenza, fotonici e quantistici. La piattaforma di progettazione dovrà inoltre supportare la progettazione e la produzione di back-end of line (BEOL) attraverso l'integrazione di sistemi eterogenei avanzati e tecniche di packaging avanzate.
Il Consorzio dovrebbe inoltre fornire servizi di consulenza ai potenziali utenti della piattaforma di progettazione, guidandoli su come sfruttare appieno le opportunità offerte dalla piattaforma.
Si prevede che il progetto avrà una durata di almeno tre anni.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Un consorzio PCT deve comprendere:
Inoltre, il consorzio PCT, nel suo ruolo di "Consorzio ospitante", sarà composto da una o più Entità ospitanti ed eventualmente da altri membri.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 25.000.000 Euro.
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: DIGITAL-Chips-2024-CSA-CDP-1
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 13 agosto al 10 ottobre 2024.
Attenzione! Un bando per la piattaforma di progettazione (CDP) comprende due bandi interconnessi:
In pratica, ciò significa che i consorzi candidati dovranno presentare proposte per ciascuno dei bandi sopra citati. Ogni bando avrà i suoi specifici criteri di valutazione (Cfr. par. 4.6 del bando). In una fase successiva, in linea con le disposizioni pertinenti dell'invito a manifestare interesse e nell'ambito della responsabilità di coordinamento del consorzio ospitante, potranno essere pubblicati altri inviti correlati (Cfr. par. 4.1.3.2. del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: calls@chips-ju.europa.eu. Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo sopra indicato entro e non oltre il 03 ottobre 2024 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles). Non saranno inviate risposte individuali alle domande, ma tutte le domande, insieme alle risposte e ad altri avvisi importanti, saranno pubblicate a intervalli regolari sul sito web, nell'ambito dell'invito pertinente.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.