Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE – Horizon Europe - Chips Joint Undertaking - Fondazione nazionale per la ricerca coreana

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Repubblica di Corea e la Commissione europea hanno lanciato il Partenariato digitale nel giugno 2023 per rafforzare la resilienza economica e hanno concordato i risultati chiave per far progredire la cooperazione per una trasformazione digitale inclusiva e resiliente. Attraverso l’invito congiunto della Chips JU, la Repubblica di Corea e l'UE intendono definire un quadro di riferimento per:

  • rafforzare le relazioni tra gli attori della R&I in entrambe le giurisdizioni
  • intraprendere una R&I congiunta per i gruppi di R&I dell'UE e della Corea, cooperando in progetti pre-competitivi su aree che sono nell'interesse di entrambe le giurisdizioni
  • creare fiducia per un'ulteriore cooperazione

Interventi ammissibili

Le proposte devono:

  • riguardare ricerche che raggiungano un TRL di 4 con un elevato potenziale non ancora dimostrato nei segmenti della progettazione, del processo di fabbricazione e/o dell'imballaggio della catena del valore della micro-nanoelettronica o della fotonica e delle relative tecnologie di integrazione
  • concentrare l'innovazione su materiali, concetti fisici o architetture di dispositivi basati su tecnologie neuromorfiche o di integrazione
  • fornire una proiezione dei guadagni previsti e delle principali cifre di merito degli approcci proposti
  • le attività di ricerca multidisciplinari devono riguardare parte della catena del valore dei semiconduttori, dai materiali, ai processi, alle attrezzature, alla metrologia, alla lavorazione back-end fino all'imballaggio, all'integrazione e ai test

Durata: 3 anni

Chi può partecipare

I candidati ammissibili sono i consorzi che devono presentare una proposta per intraprendere una ricerca collaborativa.

Pubblico mirato per i partner del progetto: Università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, PMI (piccole e medie imprese) e grandi aziende in grado e interessate a svolgere ricerche a basso TRL.

Per l'UE, i partner del progetto devono essere idonei a ricevere finanziamenti UE nell'ambito di Horizon Europe. Il consorzio di ricerca congiunto deve essere composto dal consorzio Horizon Europe e dal consorzio KR. Il numero di gruppi di ricerca che partecipano ai consorzi UE e KR deve essere approssimativamente uguale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Il contributo tipico dell'UE a un'azione dovrebbe essere di circa 1.500.000 Euro per l'intera durata. Il contributo della Repubblica di Corea dovrebbe essere approssimativamente di pari importo. Il finanziamento pubblico massimo per consorzio è di 700 milioni di KRW all'anno.

Quota di cofinanziamento UE: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Chips JU

Work Programme e Allegati

Documenti bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: HORIZON-JU-Chips-2024-3-RIA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con attenzione tutta la documentazione necessaria a presentare una proposta completa e corretta. Per quanto riguarda le informazioni puntuali sui bandi della Chips JU 2024 si veda l’Appendice 3, per informazioni più generali si veda invece il Work Programme dell’impresa congiunta, nonché la Guida per i candidati. Tutti i documenti possono essere scaricati dalla sezione Link e documenti qui sopra o dalla sezione “Topic conditions and documents” della pagina del bando nel Portale F&T.

Si consiglia di prendere visione della procedura di selezione che sarà intrapresa dall’UE e dalla Corea per valutare le domande (Cfr. pag. 71 dell’Appendice 3).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 73-75 dell’Appendice 3).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: calls@chips-ju.europa.eu o i National Contact Points del tuo Paese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.