Scadenza: 17 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Digital Europe – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 180.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

È urgente istituire una linea pilota dedicata ai circuiti integrati fotonici in Europa. Questa iniziativa si concentrerà sull'avanzamento delle tecnologie PIC oltre l'attuale stato dell'arte, in particolare sull'estensione delle lunghezze d'onda operative dal vicino infrarosso agli spettri del visibile e del medio infrarosso. Questa espansione è fondamentale per accedere a nuove aree applicative come l'imaging biomedico, l'informatica quantistica e il rilevamento ambientale, che richiedono lunghezze d'onda specifiche per ottenere prestazioni ottimali. La linea pilota proposta deve servire come infrastruttura critica per colmare il divario tra la ricerca di laboratorio e la produzione su scala industriale, facilitando lo sviluppo di soluzioni PIC affidabili, scalabili ed economiche, oltre che favorire la collaborazione tra istituti di ricerca, PMI e grandi aziende in tutta Europa, promuovendo l'innovazione e accelerando la commercializzazione delle tecnologie PIC.

Ogni bando per la linea pilota della Chips JU comprende tre inviti interconnessi:

  1. Invito alla manifestazione di interesse per la selezione di un Consorzio ospitante
  2. Invito a presentare proposte per l'allestimento, l'integrazione e lo sviluppo del processo, finanziato nell'ambito del Programma Horizon Europe
  3. Invito a presentare proposte per le attività operative della linea pilota, finanziate nell'ambito del programma Digital Europe.

Dal punto di vista dell'attuazione, la proposta di linea pilota dovrà essere presentata in tre bandi nell'ambito dei rispettivi programmi.

Interventi ammissibili

La linea pilota proposta sarà dotata di tutte le attrezzature, le strutture e le esigenze necessarie per raggiungere i seguenti obiettivi principali:

  • Sviluppare e migliorare le tecnologie dei PIC estendendo le lunghezze d'onda operative nello spettro del visibile e del medio infrarosso, fondamentali per applicazioni come il lidar e il rilevamento avanzato;
  • Sviluppare processi di produzione scalabili ed economici per i PIC, garantendo la compatibilità con gli attuali standard industriali e promuovendone l'adozione diffusa;
  • Promuovere l'integrazione dei PIC con i circuiti elettronici integrati, migliorando la funzionalità e l'efficienza dei sistemi combinati per applicazioni nel campo dell'informatica, delle telecomunicazioni e non solo;
  • Innovare nei settori dei test e del packaging fotonico per migliorare l'affidabilità, la scalabilità e le prestazioni dei PIC;
  • Consentire la prototipazione rapida attraverso la produzione di wafer multiprogetto, permettendo la validazione e l'iterazione tempestiva dei progetti PIC;
  • Sviluppare dimostratori per convalidare i risultati della tecnologia avanzata dei PIC e quantificarne le prestazioni.

La linea pilota può essere fisicamente ubicata in uno o più siti di hosting. Un sito di accoglienza è la struttura fisica presso la quale un ente ospitante ospiterà e gestirà una linea pilota e che si trova in uno Stato partecipante che è uno Stato membro.

Chi può partecipare

Un consorzio ospitante deve comprendere:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati partecipanti alla Chips JU.

I consorzi che presentano proposte per gli altri due inviti possono essere diversi dai consorzi ospitanti che presentano proposte per l'invito a manifestare interesse, purché siano rispettati i requisiti di ammissibilità e i criteri di ammissibilità e di esclusione dei programmi di finanziamento interessati (per quanto riguarda Horizon Europe si veda l’Allegato generale B al WP). Maggiori dettagli al par. 3.5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 180.000.000 Euro, suddivisi come segue tra gli inviti:

  • DIGITAL-Chips-2024-CfEoI-CPL-5: indicativo 100.000.000 Euro; massimo 150.000.000 Euro
  • HORIZON-Chips-2024-RIA-CPL-5: indicativo 60.000.000 Euro; massimo 100.000.000 Euro
  • DIGITAL-Chips-2024-SG-CPL-5: indicativo 20.000.000 Euro; massimo 40.000.000 Euro

Il Consorzio di accoglienza selezionato può essere ammesso a ricevere i due tipi di finanziamento seguenti, a condizione che le sue proposte superino le soglie necessarie:

  • Fondi per appalti congiunti - solo per le Entità ospitanti
  • Sovvenzioni nell'ambito dei programmi Horizon Europe e Digital Europe:
    • sovvenzione per il set-up, integrazione e sviluppo del processo
    • sovvenzione per le attività operative

I tassi di finanziamento dell'UE arrivano fino al 50% per le sovvenzioni nell'ambito del programma Europa Digitale e fino al 100% per le sovvenzioni nell'ambito di Horizon Europe.

Link e Documenti

Pagina web Call Digital

Pagina web Call Horizon

Sito web Chips JU

Appendice 4 - bando

Call for pilot lines

CALL ID:

  • DIGITAL-Chips-2024-CfEoI-CPL-5
  • DIGITAL-Chips-2024-SG-CPL-5
  • HORIZON-Chips-2024-RIA-CPL-5

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 25 luglio al 17 settembre 2024.

Attenzione! Per coprire le attività necessarie per una linea pilota, i consorzi dovranno presentare tre proposte interconnesse, una per ciascuno dei bandi sopra citati. Ogni bando avrà i suoi specifici requisiti di ammissibilità e criteri di eleggibilità, esclusione e valutazione, come indicato nell’Appendice. Per presentare correttamente una proposta in ciascuno dei tre inviti, si prega di seguire attentamente la corrispondente guida per i candidati e di compilare correttamente i rispettivi modelli specifici del programma. Solo le proposte selezionate in tutti e tre gli inviti saranno prese in considerazione per il finanziamento.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: calls@chips-ju.europa.eu. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 17:00 del 10 settembre 2024, ora di Bruxelles. Non saranno inviate risposte individuali alle domande, ma tutte le domande, insieme alle risposte e ad altri avvisi importanti, saranno pubblicate a intervalli regolari sul sito web, nell'ambito dell'invito pertinente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.