Scadenza: 11 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Competence Industry Manufacturing 4.0 – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – PNRR

Dotazione Complessiva
€ 1.655.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende rafforzare e favorire sul territorio nazionale un sistema integrato di trasferimento tecnologico, al fine di incoraggiare l’erogazione alle imprese, soprattutto Piccole-Medie Imprese, di servizi tecnologici avanzati e innovativi, focalizzandosi su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza. Nello specifico il bando è finalizzato a dare un supporto alle imprese innovative che vogliono aumentare la maturità tecnologica (Technology Readiness Level1 - di seguito “TRL”) delle proprie soluzioni. Il bando permetterà di selezionare le proposte progettuali che potranno avviare un percorso di sviluppo di 6 mesi, all’interno del quale sarà possibile utilizzare le competenze e gli asset del CIM4.0 e rafforzare gli aspetti tecnologici e di business della soluzione proposta.

Interventi ammissibili

Il bando intende supportare supportare la realizzazione di progetti di maturità tecnologica che prevedano lo sviluppo di un Proof of Concept (PoC) /Prototipo/Minimum Viable Product (MVP) attraverso l’utilizzo di una o più tecnologie messe a disposizione dal CIM4.0 o la validazione di una soluzione innovativa presso le linee pilota del CIM4.0, per casi d’uso coerenti con i seguenti ambiti di intervento del centro: Industry 5.0, Artificial Intelligence for industry, Manifattura sostenibile digitale.

Attenzione! Le proposte progettuali dovranno considerare tematiche di sviluppo e innovazione a partire da TRL5 5 e dovranno raggiungere, al termine delle attività, un livello superiore (da 6 a 9).

La proposta progettuale dovrà prevedere attività con una durata non superiore a 6 mesi a partire dalla data ufficiale di inizio progetto. La durata potrà essere prorogabile fino ad un massimo di 3 mesi, previa richiesta motivata al CIM4.0 e compatibilmente con il termine ultimo di rendicontazione previsto, per tutti i progetti ammessi a finanziamento, entro il 30/06/2025.

Chi può partecipare

Il sostegno è rivolto alle Start up innovative e Piccole e Medie Imprese (PMI) innovative, per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni volte all’implementazione dei propri prodotti/processi produttivi/servizi più innovativi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.655.000 Euro. I richiedenti dovranno richiedere un contributo non superiore a 200.000 Euro. Le attività da svolgere potranno essere distinte tra Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studio di Fattibilità. Le agevolazioni sono così ripartite:

  • Ricerca Industriale (RI):70%;
  • Sviluppo Sperimentale (SS): 45%;
  • Studi di Fattibilità (SF): 70%.

Il CIM4.0, in collaborazione con i propri partner, affiancherà inoltre le aziende con le seguenti attività:

  • Technical Support: sviluppo tecnico della soluzione in sei mesi;
  • Business Support: definizione del business model e presentazione dei risultati, attraverso due giornate di affinamento business accesso da parte delle aziende a strumenti e competenze distintive, erogate da coach con esperienze internazionali nel mondo dell’imprenditoria e con incontri one-to-one volti alla validazione dell'Innovazione e posizionamento nella catena del valore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 09/10/2023 al 11/11/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 9 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.10, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: servizi@cim40.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.