Città Metropolitane: Recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione beni pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata, da destinare a strutture per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati regolari, dei richiedenti asilo e titolari di prote

Scadenza: 30 settembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]PON Legalità (2014-2020), Asse 7 - Linea di Azione 7.1.1
Bando scaduto

Finalità

Al fine di contribuire all'implementazione di un modello di accoglienza integrata nel territorio delle Città Metropolitane, il presente bando è volto all'individuazione di proposte progettuali dirette al miglioramento dell'accoglienza (intesa come capacità di migliorare e/o risanare le condizioni delle strutture ricettive) e al rafforzamento dell'integrazione e inclusione sociale attraverso la predisposizione e l'adattamento di spazi per la diffusione di servizi ad hoc.

In tal senso, si intende finanziare interventi progettuali di recupero, adeguamento e allestimento di beni immobili pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata, per il raggiungimento di specifici obiettivi di integrazione e inclusione sociale di migranti regolari, dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sussidiaria.

A tal fine, gli interventi sul territorio proposti dalle Città metropolitane sono tesi a migliorare le condizioni di fruizione delle infrastrutture preposte all'integrazione, nonchè dei soggetti destinatari degli interventi, e a costituire nuovi spazi di inclusione sociale con le comunità locali.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Il modello che si intende sviluppare contempla azioni non limitate al Comune della Città metropolitana di riferimento, bensì a tutti i comuni dell'area del soggetto beneficiario appartenenti alla rete SPRAR.

Le città Metropolitane proponenti sono considerati gli unici soggetti titolari del finanziamento e sono responsabili del corretto utilizzo delle risorse.

I destinatari degli interventi sono i migranti regolari, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sussidiaria situati nei territori delle Città Metropolitane.

La durata massima di ciascuno dei progetti non deve superare i 24 mesi.

Sono ammissibili le proposte progettuali finalizzate alla realizzazione delle seguenti operazioni:

a) valorizzazione e/o risanamento infrastrutturale di beni immobili pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata finalizzata al rafforzamento dei centri di accoglienza in favore dei Comuni che aderiscono alla rete SPRAR;

b) realizzazione, valorizzazione e/o risanamento di luoghi e spazi di integrazione e inclusione sociale per i migranti con le comunictà locali, quali, a titolo esemplificativo, centri culturali, centri di aggregazione sociale, spazi per attività formative, strutture sportive e/o ricreative, centri polifunzionali per l'erogazione di servizi di integrazione sociale e lavorativa.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Città Metropolitana di Torino, di Genova, di Milano, di Bologna, di Venezia, di Firenze, di Roma, di Napoli, di Bari, di Reggio Calabria, di Palermo, di Catania, di Messina, di Cagliari.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Risorse finanziarie disponibili: 28.000.000 euro

Le singole proposte progettuali dovranno prevedere un fabbisogno finanziario non superiore a 2.000.000 euro

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.