Commissione Europea – Programma Horizon Europe - Clean Hydrogen JU
L'obiettivo generale della Clean Hydrogen JU è quello di sostenere le attività di ricerca e innovazione (R&I) nelle soluzioni e tecnologie pulite per l'idrogeno, nell'ambito del programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe, e in sinergia con altre iniziative e programmi dell'UE.
Il partenariato lancia l’invito a presentare proposte 2024. Saranno messi a disposizione 113,5 milioni di euro per progetti a sostegno dello sviluppo delle tecnologie dell'idrogeno lungo l'intera catena del valore. I Topic della call saranno raggruppati in 8 azioni di innovazione (IA), 11 azioni di ricerca e innovazione (RIA) e 1 azione di coordinamento e sostegno (CSA).
Il bando prevede 20 Topic suddivisi come segue.
5 Topic per la Produzione di idrogeno da fonti rinnovabili
5 Topic per lo Stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno
4 Topic per Applicazioni per i trasporti
2 Topic per Calore ed energia elettrica puliti
2 Topic Trasversali
2 Topic per le Hydrogen Valleys
Per tutti i dettagli relativi ai Topic specifici si veda la sezione 2.2.3.1 del WP. Per ulteriori elementi applicabili a tutti i Topic, consultare invece la sezione 2.2.3.2.
Può partecipare al bando qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre ad altri enti previsti dallo specifico topic del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:
Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche del bando o del Topic, possono partecipare alle azioni solo i soggetti giuridici che formano un consorzio, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:
Attenzione! Per alcuni topic è stato introdotto un ulteriore criterio di ammissibilità per garantire che un partner del consorzio sia membro di Hydrogen Europe o di Hydrogen Europe Research (Cfr. pag. 123 del WP).
Per tutte le condizioni specifiche di eleggibilità dei Topic si veda la sezione del WP dedicata.
Dotazione finanziaria complessiva: 113.500.000 Euro
La dotazione finanziaria e i contributi massimi relativi a ciascun Topic sono riportati nella Tabella a pag. 121 del WP.
I contributi saranno forfettari.
Pagina web per formulari e documenti
Allegati generali Work Programme Horizon Europe 23-24
CALL ID: HORIZON-JTI-CLEANH2-2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Attraverso il bando si prevede di selezionare e finanziare un solo progetto per ciascuno dei Topic. Il bando è molto competitivo e si consiglia, pertanto, di tenere conto di tale informazione per valutare la propria partecipazione e le proprie probabilità di riuscita.
Il bando sarà gestito in base alle condizioni contenute nel WP della Clean Hydrogen JU, oltre che al WP e agli Allegati generali di Horizon Europe 2023-2024, che si applicano mutatis mutandis (con le eccezioni introdotte nelle condizioni dei topic specifici). Non sono previste deroghe alle regole di partecipazione di Horizon Europe. Per maggiori dettagli si veda la sezione 2.2.3.2 pagg. 122 e seguenti.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il National Contact Point (NCP) del tuo Paese oppure scrivi al seguente indirizzo e-mail: PROJECTS@clean-hydrogen.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.