Scadenza: 15 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CLIMAAX

Dotazione Complessiva
€ 6.488.852
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il CLIMAte risk and vulnerability Assessment Framework and Toolbox (CLIMAAX) è un progetto di Horizon Europe che fornisce un supporto finanziario e pratico per realizzare analisi del rischio climatico a livello regionale al fine di migliorare i piani di gestione del rischio climatico e di emergenza. CLIMAAX prevede due bandi aperti per finanziare beneficiari selezionati per:

  • implementare il quadro di valutazione del rischio climatico e il toolbox su scala regionale e locale per condurre valutazioni multirischio del cambiamento climatico
  • migliorare le loro strategie di valutazione del rischio a livello regionale e comunitario
  • dimostrare l'adozione di migliori piani di emergenza e di gestione del rischio e/o di strategie di adattamento climatico a livello comunitario per far fronte all'aumento della frequenza e dell'intensità degli eventi climatici e meteorologici che colpiscono i sistemi chiave della comunità a causa del cambiamento climatico.

Interventi ammissibili

Le proposte devono essere finalizzate a generare una valutazione climatica multirischio regionale/locale, comprese le attività per completare le tre fasi descritte di seguito:

  • Fase 1: Applicazione quadro metodologico comune CLIMAAX per la valutazione multirischio dei cambiamenti climatici applicabile su scala regionale/locale in Europa utilizzando il Toolbox reso disponibile dal progetto (vedi Allegato 1).
  • Fase 2: perfezionamento e miglioramento della valutazione multirischio effettuata nella Fase 1 utilizzando dati locali di maggiore risoluzione e dettaglio rispetto ai dati (su scala europea) disponibili per l'approccio comune. In questa fase di marcia, i partner di CLIMAAX offriranno una guida ai beneficiari nell'esecuzione di analisi regionali/locali ad alta risoluzione e valutazioni multirischio.
  • Fase 3: Esplorazione di potenziali opzioni di adattamento e di azioni pertinenti su scala locale per affrontare i rischi e le vulnerabilità identificati dall'analisi multirischio effettuata nelle fasi 1 e 2, compreso il miglioramento degli attuali piani di gestione del rischio regionali/locali e delle strategie di adattamento.

Le 3 fasi sono descritte in dettaglio al par. 5.3 del bando.

I progetti dovranno essere realizzati in 22 mesi.

Chi può partecipare

Il 2° bando aperto CLIMAAX è rivolto a singoli candidati rientranti nelle seguenti categorie:

  • Enti pubblici (comprese le autorità regionali e locali, i comuni e le agenzie pubbliche) con il mandato o la responsabilità di sviluppare valutazioni multirischio legate al clima e piani di gestione del rischio in una determinata regione o comunità.
  • Soggetti giuridici senza scopo di lucro, registrati prima della firma dell'Accordo di sovvenzione, che rappresentino una comunità locale/regionale, composta da persone con legami sociali, valori o interessi condivisi, impegnate in un'azione congiunta che sviluppi le loro attività in aree vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e che si trovino a dover affrontare l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Le entità devono essere stabilite in uno qualsiasi dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell'UE e i suoi paesi e territori d'oltremare;
  • Paesi associati a Horizon Europe.

La priorità sarà quella di sostenere le regioni meno sviluppate che sono più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e spesso hanno una bassa capacità di adattamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.488.852 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

I beneficiari riceveranno, inoltre, accesso e supporto all'utilizzo del Toolbox per la valutazione multirischio, compresi i dati e le procedure di valutazione del rischio, che consente alle regioni e alle comunità di valutare gli effetti dei cambiamenti climatici su una serie di rischi e impatti a scala regionale in tutta Europa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Helpdesk oppure il seguente indirizzo e-mail helpdesk.climaax@fundingbox.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.