Commissione Europea – Programma Cosme
Il bando si basa sui due programmi: "Clusters Go International" e "European Strategic Cluster Partnerships-Going International" che hanno lavorato insieme per sviluppare e attuare una strategia di internazionalizzazione comune a vantaggio delle PMI.
L'obiettivo principale dell’iniziativa è intensificare la cooperazione tra le reti di imprese tra i paesi europei e sostenere l'istituzione di partenariati strategici per guidare la cooperazione internazionale in settori di interesse anche in paesi terzi.
Gli ambiti di intervento del bando sono due:
A) sosterrà l'istituzione del partenariato strategico europeo aperto a un'ampia gamma di settori industriali e catene di valore europee;
B) sosterrà l’implementazione, la sperimentazione e l'ulteriore sviluppo per un massimo di due partenariati strategici europei nel settore della difesa e della sicurezza.
L'azione sarà attuata da consorzi interessati a stabilire e gestire un partenariato strategico europeo. I partenariati dovrebbero sviluppare una visione strategica "europea" comune con una prospettiva globale e obiettivi diretti verso specifici mercati terzi.
Sarà necessario identificare almeno due paesi target per un massimo consigliato di cinque.
Le azioni ammissibili sono le seguenti:
1. Sviluppo di una strategia di internazionalizzazione comune (solo per il settore di intervento A);
2. Sviluppo e firma di accordi di cooperazione tra il partenariato e intermediari internazionali (paesi non COSME) e / o di ricerca (reti di imprese, università, centri tecnologici e organizzazioni di ricerca o sviluppo economico) in ciascun paese di destinazione;
3. Sviluppo e firma di accordi commerciali;
4. Intraprendere le misure necessarie per rendere commercialmente redditizi questi accordi commerciali.
5. Preparazione di una strategia di cooperazione a lungo termine per il partenariato coinvolgendo i diversi portatori di interessi (ad es. autorità pubbliche locali, regionali o nazionali);
6. Divulgazione di tutte le attività del progetto, notizie, eventi, testimonianze e risultati attraverso la sezione dedicata ai partenariati della European Cluster Collaboration Platform (ECCP).
7. Attività di apprendimento e monitoraggio.
La durata del progetto per l’ambito di intervento A dovrebbe essere compresa tra 30 e 36 mesi, mentre per l’ambito di intervento B la durata dovrebbe rientrare tra i 18 e i 24 mesi.
I candidati devono essere entità dotate di personalità giuridica. In particolare, possono partecipare:
Le persone fisiche non possono presentare domanda.
Inoltre, per l’ambito di intervento A sono ammissibili le proposte pervenute da persone giuridiche stabilite nei seguenti paesi:
Per la sezione B, sono ammissibili le proposte pervenuta da persone giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE.
È obbligatoria la partecipazione in partenariato.
Per la sezione A, il partenariato deve essere:
Per la sezione B, i requisiti il partenariato deve essere:
Dotazione finanziaria complessiva: 7.500.000 Euro
Contributo per ambito di intervento:
A) 6.600.000 Euro
B) 900.000 Euro
Contributo massimo per progetti nell’ambito di intervento A: 550.000 Euro
Contributo massimo per progetti nell’ambito di intervento B: 450.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 90%
Verranno finanziate 14 proposte:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come previsto dal bando, i candidati devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la loro attività per tutta la durata della sovvenzione e per contribuire al finanziamento. A tal fine, sarà valutata la capacità finanziaria dei candidati sulla base dei seguenti documenti giustificativi:
a) Sovvenzioni di valore modesto (≤ 60000 EUR):
- una declaration on honour.
b) Sovvenzioni> 60000 EUR:
- una declaration on honour e,
Oppure
In aggiunta alla capacità finanziaria, la Commissione di valutazione verificherà che i candidati abbiano le competenze professionali e le qualifiche adeguate necessarie per completare l'azione proposta.
Per entrambi gli ambiti A e B i richiedenti devono presentare una declaration on honour e i seguenti documenti giustificativi:
1. Un elenco contenente la descrizione dei progetti e delle attività precedenti pertinenti svolti nell'area del cluster e connessi al campo politico della sezione a cui si applica il consorzio, finalizzato in particolare a promuovere la cooperazione all'interno o all'esterno dell'Europa.
2. Un elenco contenente la descrizione delle capacità, delle competenze e del ruolo del personale chiave coinvolto nel progetto. I consorzi devono assegnare al progetto almeno tre esperti altamente qualificati responsabili principalmente della gestione e dell'attuazione dell'azione proposta con almeno tre anni di esperienza ciascuno. Con la domanda devono essere presentati i curricula vitae delle tre persone.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.