Scadenza: 11 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

MUR - National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Centro Nazionale svolge attività di ricerca e promuove l’innovazione di livello nazionale e internazionale per trasformare la conoscenza scientifica nello sviluppo di terapie o procedure di interesse farmacologico e verificarne l’efficacia potenziale e la sicurezza in studi clinici. Il programma prevede, inoltre, l'attuazione di bandi a cascata sostenere progetti di ricerca fondamentale e industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti.

L’obiettivo del bando relativo allo Spoke 1 del programma (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) è raggiungere Enti pubblici e privati fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti e processi. Il bando intende quindi ampliare la rete di ricerca costituita dai membri del Centro Nazionale e finanziare nuovi soggetti che possano ottenere risultati che si integrino nel programma di ricerca, ampliandone le competenze tecnologiche e accelerando il processo di disegno e sviluppo di nuove cure basate sulle Key Enabling Technologies oggetto del CN RNA & Gene Therapy.

Il bando prevede due linee di intervento:

  • Linea d’intervento A: aperta agli Enti Pubblici e privati in relazione ad interventi realizzati su tutto il territorio nazionale eccetto il Mezzogiorno
  • Linea d’intervento B: riservata a progetti realizzati da Enti Pubblici e privati con sede in una delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Interventi ammissibili

Linea di intervento A

Track A – Attività di Ricerca (RF, RI) Ambiti di sviluppo dello Spoke:

  • A1 - DNA editing e tRNA soppressori per lo sviluppo di terapie personalizzate in Emofilia
  • A2 - Terapia genica con vettori lentivirali mediante targeting trascrizionale a livello endoteliale per l'espressione del FVIII in maniera tollerogenica
  • A3 - Modelli biologici avanzati per la valutazione e la riduzione dell'immunogenicità dei vettori di terapia genica nell'emofilia.
  • A4 - Metodi innovativi di delivery di sistemi di editing genetico (CRISPR-Cas, base/prime editing) tessuto-specifici tramite nanoparticelle metalliche o lipidiche in modelli di patologie neurodegenerative come l’Atassia di Friedreich.
  • A5 - Progettazione e validazione di geni sintetici e di molecole che modulano il trasporto, targeting tissutale e biodisponibilità dell'RNA nelle malattie neuromuscolari ereditarie
  • A7 - Attività di ricerca su nanocarriers non liposomiali, biocompatibili e biomimetici per delivery di RNA/DNA e targeting di tessuti e organi

Linea di intervento B

Track A – Attività di Ricerca (RF, RI) Ambiti di sviluppo dello Spoke

  • A6 - Sviluppo di metodi per la valutazione della sicurezza delle tecnologie di editing del genoma di cellule staminali ematopoietiche per la terapia genica di malattie ereditarie
  • A8 - Valutazione degli effetti indotti da un'aumentata espressione di miR-486 sulla secrezione di miochine e sul profilo miochinico delle vescicole extracellulari circolanti in modelli murini di Central Core Disease.
  • A9 - Identificazione di molecole filogeneticamente rilevanti che modulano il metabolismo della retina in condizioni normali e patologiche e somministrazione delle molecole identificate per perturbare e trattare modelli di patologie della retina.
  • A10 - Sviluppo e analisi di modelli cellulari neuro- muscolari 3D da differenziamento di iPSCs di pazienti.
  • A11 - Analisi delle modificazioni epigenetiche nei modelli cellulari 2D e 3D investigati mediante ATACseq e ChIPseq.
  • A12 - Sviluppo di metodi innovativi per la produzione in vitro, crioconservazione e transfer di gameti ed embrioni di modelli animali da reddito geneticamente modificati per patologie mitocondriali di origine nucleare

Track B – Technology transfer – Proof of Concept (RI e SS): B1 - Optimization of delivery and third generation sequencing approach/small RNA seq single cell pipeline to treat retina disease models

La durata del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • le Grandi Imprese (GI);
  • Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura pubblica o privata;
  • Enti di cui al Codice del Terzo Settore.

Non è possibile presentare progetti in collaborazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.000.000 Euro, di cui:

  • Linea di intervento A: 800.000 Euro
  • Linea di intervento B: 1.200.000 Euro

La dimensione finanziaria del contributo per ciascuno degli Ambiti di sviluppo del bando è riportata nella Tabella 1 all’Articolo 3 del bando.

Intensità massima di aiuto per tipologia di attività e dimensione dell’impresa:

Ricerca Industriale

  • Piccola Impresa: 70%
  • Media Impresa: 60%
  • Grande Impresa: 50%

Sviluppo Sperimentale

  • Piccola Impresa: 45%
  • Media Impresa: 35%
  • Grande Impresa: 25%

Per i soggetti che svolgono prevalentemente attività non economica, l’agevolazione concedibile è pari al 100% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che ciascun soggetto può presentare domanda di finanziamento per massimo 2 Track proposti dallo Spoke. In tal caso dovrà presentare per ciascun Track di interesse una domanda specifica e separata.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre la data del 29/02/2024: cn-rna_pnrr_bac@pec.unimore.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.