Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CNMS) – Politecnico di Torino – Unioncamere Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.998.714
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il CNMS, composto da 49 soggetti, svolge ricerca e promuove l’innovazione di livello nazionale e internazionale sull’insieme dei modelli e delle tecnologie che contribuiscono ai sistemi e alle infrastrutture di trasporto di persone e di merci, alla mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione, e promuove la loro integrazione in una prospettiva sia di breve/medio termine, sia di lungo termine, in un quadro di collaborazione con le imprese e le filiere produttive italiane ad elevata intensità di ricerca.

Il programma CNMS presenta una struttura HUB, Spoke e Affiliati allo Spoke. Lo Spoke 1 “Air Mobility”, formerà una rete di centri e laboratori di ricerca, ambienti dimostrativi su larga scala, applicazioni prototipali in scala reale, per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Sviluppo di nuove tecnologie per l'aviazione civile sostenibile ad alta efficienza e basse emissioni di carbonio, per i trasporti a medio/breve raggio, i servizi regionali e di pubblica utilità;
  • Individuazione di alternative logistiche basate su servizi aerei e multimodali ad elevata autonomia.
  • Stesura delle linee guida per la progettazione di sistemi autonomi e a pilota singolo in aeronautica e valutazione delle opportunità di mercato.

Il programma CNMS prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti. L’obiettivo è raggiungere imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi. Questo bando fa riferimento allo Spoke 1 Air Mobility.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (vedi Allegato 1, pag. 30 del bando). I progetti dovranno prevedere “attività significative” di entrambe le tipologie di attività.

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke (vedi Allegato 3 – Topic per la presentazione dei progetti, pagg. 34 e seguenti del bando).

Ogni domanda può essere presentata su una ed una sola tematica “topic” presente all’Allegato 3.

La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore ai 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al CN e che concorrono in modalità singola;
  • le Grandi Imprese (GI), esterne al CN e che concorrono in modalità singola.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati alla sezione 2.1 del bando.

Attenzione! Non è possibile presentare progetti in collaborazione.

Ciascun soggetto potrà presentare più di 1 domanda di finanziamento a valere su ogni finestra di presentazione del Bando a cascata.

Gli Organismi di ricerca, che non siano Spoke o affiliati del programma CNMS, possono partecipare in qualità di fornitori di servizi di ricerca contrattuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.998.714 Euro

Le risorse dovranno concorrere al perseguimento degli obiettivi “climate” e “digital” secondo i seguenti vincoli (Cfr. pag. 8 del bando):

  • Vincolo “climate”: non meno del 36%
  • Vincolo “digital”: non meno del 15%

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella n. 1 a pagina 11 del bando.

Link e Documenti

Pagina web Politecnico Torino

Pagina web MOST

Pagina web Unioncamere Piemonte

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel descrivere le attività progettuali facciamo attenzione all’impatto ambientale che il progetto produce e cerchiamo soluzioni che siano maggiormente sostenibili. Si ricorda, in particolare, che tutti i progetti devono rispettare tassativamente il principio “Non arrecare un danno significativo” (DNSH). Puoi consultare le Attività escluse da DNSH all’Allegato 5 del bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2, pagg. 15-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi.cnms@pie.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.