Scadenza: 26 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CoARA Boost

Dotazione Complessiva
€ 1.100.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), offre una piattaforma per la collaborazione e l'apprendimento reciproco. Il progetto CoARA Boost, finanziato dall'Unione europea, rafforza la capacità operativa del CoARA e fornisce un mezzo per sviluppare una massa critica per la riforma della valutazione della ricerca e per investigare e implementare nuovi modelli per la valutazione della ricerca.

L’invito mira a rafforzare il cambiamento istituzionale e a promuovere iniziative pilota e di scambio di conoscenze. Finanzierà 20 o più progetti che facilitano lo scambio di conoscenze, introducano nuove iniziative all'interno delle istituzioni e consentono cambiamenti istituzionali duraturi.

Più specificamente, il primo bando si propone di:

  • Facilitare lo scambio, il trasferimento e l'adattamento di buone pratiche comprovate e la loro adozione nelle organizzazioni di ricerca.
  • Catalizzare la messa a punto o la trasformazione delle pratiche e degli strumenti di valutazione della ricerca in linea con gli impegni dell'Accordo sulla riforma della valutazione della ricerca.
  • Sostenere lo sviluppo e la sperimentazione di approcci, modelli e procedure di valutazione della ricerca nuovi e innovativi.

Interventi ammissibili

Nell'ambito del primo bando, saranno finanziati tre tipi di progetti:

  • Progetti di teaming: i progetti di teaming facilitano il trasferimento e l'adattamento di esperienze e pratiche da un'organizzazione più avanzata/esperta a una o più organizzazioni meno esperte. I progetti possono prevedere il trasferimento o il beneficio delle conoscenze esistenti, la verifica della fattibilità dell'adattamento e dell'attuazione di soluzioni che funzionano in un altro contesto istituzionale, il potenziamento delle capacità o il miglioramento delle componenti infrastrutturali aperte della valutazione responsabile della ricerca. Questi progetti potrebbero consentire l'organizzazione di sessioni dimostrative, seminari, formazione e brevi visite.
  • Progetti pilota istituzionali: i progetti pilota istituzionali offrono alle istituzioni l'opportunità di sperimentare e valutare nuovi approcci, procedure, quadri e strumenti di valutazione nel contesto di un'iniziativa chiaramente definita. Alcuni esempi di attività ammissibili sono: sviluppo e diffusione di flussi di lavoro (basati su tecnologie informatiche), adozione di KPI qualitativi, adozione di infrastrutture aperte, maggiore diversità nella valutazione dei risultati della ricerca e delle attività accademiche, bilanciamento dei criteri quantitativi e qualitativi, formazione, implementazione di modalità pratiche di riconoscimento dei diversi contributi alla ricerca, nucleo narrativo del CV con aspettative disciplinari diverse, ecc.
  • Progetti di cambiamento istituzionale: i progetti di cambiamento istituzionale forniscono i mezzi per accelerare il cambiamento delle procedure e dei processi in un'organizzazione. Come per i progetti pilota di cui sopra, i progetti di cambiamento istituzionale devono rispondere a esigenze specifiche all'interno dell'organizzazione e i tipi di attività finanziate varieranno da un progetto all'altro. Tutte le attività elencate nella sezione "Progetti pilota istituzionali" sono benvenute, ma a un livello di maturità diverso e possibilmente su una scala diversa.

L’attuazione del progetto deve avvenire entro 12 mesi dalla firma di un Accordo di Progetto con Terzi.

Chi può partecipare

I principali destinatari del programma di finanziamento a cascata sono le entità giuridiche dei seguenti tipi:

  • Accademie, società scientifiche che attuano una qualche forma di valutazione della ricerca;
  • Autorità o agenzie nazionali/regionali che attuano una qualche forma di valutazione della ricerca;
  • Organizzazioni di finanziamento della ricerca pubbliche o private;
  • Centri di ricerca, infrastrutture di ricerca;
  • Università;
  • Altre organizzazioni non profit che attuano una qualche forma di valutazione della ricerca.

Il bando è destinato a sostenere le istituzioni di tutto lo Spazio europeo della ricerca (SER) e, pertanto, possono presentare domanda solo le persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe.

Fatta eccezione per i progetti di teaming , il programma è pensato per i mono-beneficiari (cioè un'organizzazione per ogni domanda). Nel caso dei bandi di teaming, sono ammesse le co-candidature di massimo 3 organizzazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000 Euro

Contributo massimo: tra i 30.000 e il 60.000 Euro (a seconda del progetto)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il programma di finanziamento a cascata consiste in due cicli di bandi aperti, il primo lanciato nell'aprile 2024 e il secondo nel dicembre 2024. Resta aggiornato per il secondo round!

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato 3).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: funding@coara.org. Si informa, inoltre, che una sessione informativa online per le parti interessate sarà organizzata il 3 giugno 2024 alle 14:00 CEST.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.