Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CoARA Boost
CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), offre una piattaforma per la collaborazione e l'apprendimento reciproco. Il progetto CoARA Boost, finanziato dall'Unione europea, rafforza la capacità operativa del CoARA e fornisce un mezzo per sviluppare una massa critica per la riforma della valutazione della ricerca e per investigare e implementare nuovi modelli per la valutazione della ricerca.
L’invito mira a rafforzare il cambiamento istituzionale e a promuovere iniziative pilota e di scambio di conoscenze. Finanzierà 20 o più progetti che facilitano lo scambio di conoscenze, introducano nuove iniziative all'interno delle istituzioni e consentono cambiamenti istituzionali duraturi.
Più specificamente, il primo bando si propone di:
Nell'ambito del primo bando, saranno finanziati tre tipi di progetti:
L’attuazione del progetto deve avvenire entro 12 mesi dalla firma di un Accordo di Progetto con Terzi.
I principali destinatari del programma di finanziamento a cascata sono le entità giuridiche dei seguenti tipi:
Il bando è destinato a sostenere le istituzioni di tutto lo Spazio europeo della ricerca (SER) e, pertanto, possono presentare domanda solo le persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe.
Fatta eccezione per i progetti di teaming , il programma è pensato per i mono-beneficiari (cioè un'organizzazione per ogni domanda). Nel caso dei bandi di teaming, sono ammesse le co-candidature di massimo 3 organizzazioni.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000 Euro
Contributo massimo: tra i 30.000 e il 60.000 Euro (a seconda del progetto)
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il programma di finanziamento a cascata consiste in due cicli di bandi aperti, il primo lanciato nell'aprile 2024 e il secondo nel dicembre 2024. Resta aggiornato per il secondo round!
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato 3).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: funding@coara.org. Si informa, inoltre, che una sessione informativa online per le parti interessate sarà organizzata il 3 giugno 2024 alle 14:00 CEST.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.