Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Le spese ammissibili sono riferibili all’acquisto delle attrezzature strumentali e alla copertura dei costi di gestione.
Le spese ammissibili relative all’acquisto delle attrezzature strumentali sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
a. veicoli isotermici o coibentati refrigerati;
b. abbattitori di temperatura;
c. contenitori isotermici per il trasporto di alimenti;
d. carrelli termici portavivande;
e. celle frigorifere, frigoriferi e congelatori.
Le spese di cui sopra sono da intendersi ammissibili nel caso esclusivo in cui le attrezzature risultino essere nuove. Non sono, pertanto, ammissibili spese per l’acquisto di attrezzatura usata.
I costi di acquisto delle attrezzature strumentali sono ammissibili in caso di destinazione delle attrezzature strumentali stesse esclusivamente alla realizzazione del progetto o in misura pari alla percentuale di cofinanziamento richiesto.
Le spese ammissibili relative alla gestione delle attrezzature strumentali sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
a. polizza assicurativa per i veicoli di cui al comma 2, lettera a);
b. carburante per i veicoli di cui al comma 2, lettera a).
In caso di destinazione parziale o promiscua delle attrezzature strumentali, così come desumibile in fase di rendicontazione finale secondo le modalità di cui all’articolo 10, i costi di gestione ammessi a cofinanziamento saranno rapportati al reale utilizzo dei beni nell’ambito del progetto.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è ammissibile al finanziamento solo nel caso in cui tale costo sia effettivamente sostenuto dal soggetto beneficiario senza possibilità di recupero o rimborso a norma della legislazione nazionale sull’IVA. E’ cura del soggetto beneficiario giustificare le voci di spesa per le quali non sia possibile recuperare l’IVA.
L’erogazione del contributo, con i limiti sopra richiamati, avverrà facendo riferimento alle spese ammissibili realmente rendicontate.
Sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale indetta con il presente bando “soggetti donatari” che abbiano stipulato appositi accordi, con almeno un operatore del settore alimentare ed un destinatario finale quale uno o più soggetti riceventi le eccedenze alimentari raccolte.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.