Scadenza: 19 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 4.500.000

Finalità

Le azioni multimediali finanziano informazioni generali sull'UE, notizie e programmi per il pubblico da prospettive europee, mirando ad aumentare la visibilità del lavoro delle istituzioni europee, delle decisioni prese e delle fasi di costruzione dell'UE. Le attività devono essere concepite per migliorare l'accesso dei cittadini ai contenuti, consentendo loro di esercitare il diritto di essere informati sulle politiche dell'UE, di impegnarsi con esse e di contribuire a una sfera pubblica europea più solida. Tutte le azioni e i beneficiari operano in piena indipendenza editoriale.

La radio è una fonte affidabile di notizie per i cittadini di molti Paesi dell'UE e i formati audio tradizionali e nuovi sono ormai radicati nelle abitudini di consumo delle notizie. Con questo invito a presentare proposte, la Commissione intende:

  1. aumentare l'informazione indipendente sulle questioni europee, da un punto di vista paneuropeo e/o confrontando diversi punti di vista all'interno dell'UE, principalmente attraverso formati audio;
  2. aumentare la portata di tali contenuti attraverso la radiodiffusione e/o le piattaforme digitali in tutta l'UE, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini dell'UE, in particolare nei Paesi in cui l'informazione sulle questioni europee è limitata.
Condividi