Commissione Europea (DG CONNECT)
L'obiettivo principale dell'azione pilota è integrare e sostenere gli obiettivi strategici del Chips Act con attività di scambio internazionale tra attori non statali, come l'industria e le entità della società civile con competenze e un ruolo importante nel settore dei semiconduttori. Tale attività diplomatica dovrebbe contribuire a costruire partnership con partner strategici per contribuire a rafforzare e rendere sicuro l'ecosistema europeo dei semiconduttori.
L'ambizione dell’invito è di contribuire ai seguenti elementi:
I flussi di lavoro possono essere dettagliati con il seguente elenco indicativo di attività:
Sono ammissibili i seguenti tipi di attività: conferenze; seminari; azioni di sensibilizzazione e divulgazione; azioni finalizzate allo scambio di buone pratiche; attività di rete; studi, analisi, progetti di mappatura; attività di ricerca; incontri bilaterali e multilaterali con le parti interessate; media sociali e tradizionali; stesura di relazioni; organizzazione di esercitazioni tabletop.
I progetti rafforzeranno il coordinamento e la creazione di fiducia tra le parti interessate e i partner dell'Unione sui temi strategici dei flussi di lavoro menzionati e includeranno i seguenti argomenti da considerare prioritari:
I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).
Le proposte possono essere presentate da uno dei seguenti richiedenti o da combinazioni di essi:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 enti di 3 diversi Paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 975.000 Euro
Contributo massimo: 975.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si prevede di finanziare un unico progetto pilota. Il bando è pertanto, altamente competitivo e si consiglia di valutare con attenzione se questa sia l’opportunità più adatta alla tua idea progettuale prima di presentare domanda.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-PP@ec.europa.eu. La Commissione non è tenuta a rispondere alle richieste di informazioni supplementari ricevute meno di sei giorni lavorativi prima del termine di presentazione delle domande. Le risposte saranno pubblicate anche nella sezione FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.