Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione Generale delle Reti di Comunicazione, dei Contenuti e delle Tecnologie (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando copre un’azione relativa al Portale di notizie televisive e video europee rivolto ai cittadini per lo streaming, la ricerca e la traduzione di notizie televisive e video europee e di documentari politici prodotti o trasmessi da media pubblici e privati accreditati negli Stati membri dell'UE.

L’obiettivo del bando è quello di sostenere la circolazione dei contenuti europei e promuovere l'integrazione delle tecnologie AI che rivoluzionano la creazione, l'organizzazione e la presentazione dei contenuti nel panorama mediatico europeo. L’iniziativa mira a sfruttare l'IA per presentare contenuti on-demand personalizzati basati su contenuti esistenti, anche nel settore delle notizie, dei documentari, della fiction e dello sport. Inoltre, mira a migliorare la disponibilità dei contenuti e il coinvolgimento attraverso un'organizzazione innovativa dei contenuti e la creazione di esperienze immersive.

Interventi ammissibili

La piattaforma prototipata deve essere innovativa e deve essere incentrata su due aree chiave:

  • Miglioramento della navigazione e della gestione dei contenuti: utilizzare strumenti basati sull'intelligenza artificiale, preferibilmente di origine europea, per migliorare le modalità di ricerca, categorizzazione e accesso ai contenuti multimediali, compresi quelli archiviati. L'obiettivo è quello di implementare motori di ricerca avanzati basati sull'intelligenza artificiale che eccellano nell'interpretare le complesse interrogazioni degli utenti, fornendo suggerimenti pertinenti e personalizzati sui contenuti;
  • Innovazione e personalizzazione dei contenuti guidati dagli archivi: implementare le tecnologie di intelligenza artificiale per utilizzare tutto il potenziale dei contenuti d'archivio, trasformando gli asset multimediali esistenti in nuove offerte di contenuti personalizzati. Questo si concentra sulla riproposizione e sull'arricchimento di contenuti provenienti da generi e fonti diverse, beneficiando anche di capacità avanzate di IA per la traduzione multilingue, la sottotitolazione e l'adattamento a formati contemporanei.

Le seguenti attività possono far parte delle azioni previste dal progetto per la prototipazione della piattaforma:

  • Fornire un'analisi delle esigenze del mercato e degli utenti esistenti e previste per i requisiti della piattaforma
  • Adattare e utilizzare i modelli e gli strumenti di IA esistenti per costruire sugli archivi di contenuti esistenti e creare contenuti personalizzati e multilingue
  • Integrare gli strumenti di IA per la ricerca e la categorizzazione intuitiva dei contenuti, migliorando l'accesso e la navigazione degli utenti
  • Prototipare una piattaforma centralizzata che utilizzi l'IA per facilitare la condivisione e la distribuzione dei contenuti su vari canali, anticipando anche future esperienze immersive
  • Effettuare un test di performance coinvolgendo gli utenti finali e integrando il loro feedback per un successivo miglioramento del prototipo verso l'uso operativo
  • Elaborare una pianificazione della popolazione dei contenuti, una strategia chiara per la promozione della piattaforma e una definizione delle modalità di gestione della piattaforma (tenendo conto dei valori europei e del quadro legislativo dell'UE).

La durata del progetto dovrebbe essere normalmente compresa tra i 15 e i 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

In particolare, le proposte possono essere presentate da uno dei seguenti richiedenti o da combinazioni di essi:

  • emittenti radiotelevisive/piattaforme di informazione/contenuti online
  • aziende di media e intrattenimento/infotainment
  • aziende tecnologiche
  • fornitori di servizi di informazione
  • fornitori di servizi educativi

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno 3 richiedenti/beneficiari di 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo massimo: 2.500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CNECT/2023/479833

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte progettuali devono essere inviate entro il 15 maggio 2024 esclusivamente alle condizioni espresse nella sezione 11 del bando.

Attraverso l’invito si prevede di finanziare 1 solo progetto. Il bando risulta essere, dunque, altamente competitivo. Si consiglia di tenere conto di questa informazione per valutare la propria partecipazione al bando e le proprie chance di riuscita.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I4@ec.europa.eu. Le risposte saranno pubblicate anche nella sezione FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.