Community Award Program 2022 - Bando a sostegno di progetti originali, finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche ed oncoematologiche

Scadenza: 20 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gilead Sciences

Finanziamento Massimo
€50.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gilead Sciences è un’azienda impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per malattie gravi e ad elevato impatto sociale come HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche ed oncoematologiche. Il concorso intende sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti da svolgersi sul territorio italiano.

Interventi ammissibili

I progetti ammessi al concorso dovranno svilupparsi intorno alle tematiche indicate qui di seguito in relazione a una o più delle seguenti aree di interesse: HIV, epatiti virali, patologie oncologiche ed oncoematologiche.

  • Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio nella popolazione generale e in gruppi di popolazione più vulnerabili (ad es. tossicodipendenti, migranti e detenuti);
  • Modelli di accesso precoce ai test diagnostici (HIV, HCV, MST) e accesso alle cure (ad es. check points);
  • Miglioramento della qualità di vita della persona che vive con HIV: esigenze insoddisfatte;
  • Servizi di educazione e formazione rivolti al paziente e/o a chi se ne prende cura (famigliari, associazioni, operatori sanitari, mediatori culturali in sanità);
  • Supporto e comunicazione al paziente oncologico (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia);
  • Supporto e comunicazione al paziente con infezioni virali (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia).

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso esclusivamente Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini aventi per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche ed oncoematologiche, che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2021 o il cui assetto associativo ne comprovi un alto livello di esperienza nell’area del supporto al paziente.

Entità del contributo

I premi erogati per anno solare e per ciascuna associazione avranno un valore tra 5.000 Euro e 50.000 Euro e non potranno superare il 33% dei Ricavi dell’Ente partecipante così come risultante dall’ultimo bilancio di esercizio approvato e depositato o dall’ultimo rendiconto economico approvato.

Premio speciale Etica “Mauro Moroni” dedicato all’inclusione

Un premio di 5.000 Euro sarà assegnato a un progetto rivolto a sottogruppi di popolazione culturalmente minoritari e discriminati all’interno della loro comunità di appartenenza o a gruppi sociali che siano penalizzati oltre che dalla condizione socio-economica anche dall’isolamento e dallo scarso interesse da parte del terzo settore. Il premio è attribuito ad uno dei progetti vincitori del bando e si sommerà quindi al finanziamento già ottenuto.

Premio speciale “Innovazione Digitale”

Un ulteriore premio di 5.000 Euro è previsto per il progetto che dimostrerà un utilizzo innovativo e originale della tecnologia digitale nella realizzazione del progetto stesso. Il progetto verrà selezionato tra quelli risultati vincitori. Il premio di 5.000 Euro si sommerà pertanto al premio già conseguito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le domande a partire dal 14 marzo 2022.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 5 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.