Scadenza: 27 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Tim

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando Fondazione TIM intende sostenere i docenti e i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nella ideazione e realizzazione di strumenti innovativi per condividere l’esperienza della pandemia che ha determinato un nuovo modo di vivere la scuola. L'iniziativa ha l’obiettivo innovativo di trovare idee e soluzioni orientate a colmare quella parte della esperienza scolastica non esclusivamente circoscritta alla didattica ma che è altrettanto formativa, forse la dimensione di cui hanno sentito più la mancanza studenti e docenti.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti legati ad una modalità di formazione a distanza che coinvolga in maniera dialettica docenti e ragazzi, che mirino a reinventare in distanza anche quanto per tutto quello che è l’esperienza della scuola oltre le lezioni vere e proprie (la ricreazione, i colloqui con un insegnante dopo lezione, l’attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.).

Nei progetti sarà tenuto in considerazione l’adozione di soluzioni tecnologiche abilitanti, ad esempio:

  • App
  • Realtà aumentata
  • Soluzione web based
  • Computer programs
  • Piattaforma informatizzata di fruizione virtuale

I progetti devono avere durata massima 12 mesi. 

 

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti pubblici e privati che operano senza finalità di lucro come:

  • Scuole medie inferiori
  • Scuole medie superiori

Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner.

Ogni soggetto può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando. Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:

  • prima erogazione a titolo di anticipo, pari al 30% dello stanziamento complessivamente approvato;
  • seconda erogazione non prima di 30 giorni dallo scadere del periodo di metà progetto per un importo massimo del 35% dello stanziamento complessivamente approvato e, comunque, fino a concorrenza delle spese rendicontate;
  • terza erogazione a saldo, previa presentazione della rendicontazione finale, da effettuarsi entro 90 giorni dalla data di ultimazione del progetto. Fondazione TIM erogherà la presente tranche a valle della rendicontazione presentata da parte dell’ente Beneficiario, non sono pertanto previsti anticipi sul saldo finale. Fondazione TIM si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del contributo, nella sua interezza o in parte, nel caso il progetto non sia stato realizzato secondo le modalità e gli obiettivi concordati con Fondazione TIM.

E' sempre opportuno di contattare direttamente la Fondazione, per ricevere informazione più dettagliate sul bando e per comprendere se il progetto possiede i requisiti per poter essere finanziato.

ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.