Scadenza: 5 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Borgosesia - Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 250.250
Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Distretti del Commercio inseriti nell'Elenco regionale del Piemonte” intendono sostenere lo sviluppo delle attività commerciali esistenti e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel Comune di Borgosesia.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  • interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (es. vetrine, dehors, insegne, facciate, tende, pergole, illuminazione esterna, ecc.)
  • interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento delle attività su area pubblica (es. tende e banchi);
  • acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi, solo nel caso di apertura di nuove attività o nuove unità locali avviate a partire dal 1° gennaio 2024;
  • interventi volti all'implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale) come, ad esempio, computer e tablet destinati esclusivamente allo svolgimento dell’attività d’impresa, casse, etc.

Ogni impresa potrà presentare una domanda per ogni unità locale (Cfr. pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Possono essere beneficiari di contributo le micro e piccole imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni e attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in sede fissa o su area pubblica (ambulanti), localizzate all’interno del “Distretto del Commercio di Borgosesia”, il cui perimetro coincide con l’intero territorio del Comune.

Tra i soggetti ammissibili rientrano anche:

  • le farmacie, purché l’attività non sia rivolta esclusivamente a prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
  • i titolari di rivendita di generi di monopolio e/o attività riguardanti le lotterie e le scommesse;
  • gli artigiani iscritti nell’albo di cui all’art. 23 della L.R. 14/01/2009, n. 1 recante “Testo unico in materia di artigianato”

che siano dotati di autorizzazione/Segnalazione Certificata di Inizio Attività per la vendita al dettaglio, che per le attività esistenti deve essere stata rilasciata in data antecedente la pubblicazione del bando.

Sono ammissibili anche gli aspiranti imprenditori che intendano avviare o abbiano avviato la propria attività successivamente alla data del 1° gennaio 2024 e comunque entro e non oltre la data di presentazione della rendicontazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.250 Euro

Contributo massimo:

  • 4.000 Euro per gli operatori esercenti attività in sede fissa;
  • 2.000 Euro per gli operatori esercenti attività su area pubblica (ambulanti).

Intensità dell’aiuto: 90%

Gli aiuti sono concessi a fondo perduto e nel rispetto del regolamento de minimis.

Attenzione! L’investimento complessivo minimo ammissibile è di 600 Euro. Si evidenzia che non saranno ritenute ammissibili singole fatture di importi inferiori a 300 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’istruttoria delle domande di partecipazione al bando viene realizzata con una procedura automatica secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. A tal proposito, si consiglia di non aspettare fino all’ultimo per inviare la propria richiesta ma di farlo quanto prima per avere maggiori chance di accedere ai contributi.

Hai tutte le carte in regola per partecipare al bando? Verifica accuratamente i requisiti che i soggetti beneficiari devono possedere per poter accedere ai contributi prima di presentare domanda. Fai attenzione, ci sono diversi criteri di esclusione! (Cfr. par. 2 e 3 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 7 e 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni sul bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ducborgosesia@gmail.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.