Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Milano

Dotazione Complessiva
€ 55.423
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Oggetto dell’avviso è l’erogazione di contributi a favore di Enti e Associazioni che hanno realizzato o intendono realizzare nel territorio del Municipio 4 iniziative nel corso dell’anno 2024. Il Municipio, infatti, intende sostenere con contributi di natura economica, nei limiti delle risorse disponibili, Enti e Associazioni che garantiscono attività aggregative, educative, culturali, ricreative e/o sportive nel territorio.

Interventi ammissibili

Le risorse finanziarie messe a disposizione dovranno essere finalizzate a interventi relativi a uno o più dei seguenti ambiti:

  1. Attività culturali, educative e per le pari opportunità
  2. Attività di politiche sociali e giovanili
  3. Attività sportive
  4. Attività del commercio, produttive, di promozione del territorio, di valorizzazione dei quartieri, verde e sicurezza
    • D.1. Valorizzazione del commercio
    • D.2. Luminarie natalizie
    • D.3. Decoro urbano
    • D.3.1. Verde
    • D.3.2. Valorizzazione artistica
    • D.3.3. Tag e pulizia

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata, le Istituzioni Sociali Private.

Sono da intendere quali Istituzioni Sociali Private gli Enti (Istituzioni, Associazioni, Associazioni temporanee di scopo, Società, Organizzazioni, Imprese sociali, Fondazioni, ecc.) senza scopo di lucro la cui condizione risulti dall’atto costitutivo e che non vendano beni o servizi.

Qualora vendano beni o servizi, gli Enti dovranno dichiarare che i ricavi da beni e servizi destinabili alla vendita non coprono almeno il 50% dei costi di produzione.

Ogni soggetto può presentare al massimo una sola richiesta di contributo, a prescindere dal ruolo assunto nel progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 55.423 Euro

L’importo massimo erogabile per ciascuna richiesta di contributo è definito come segue:

  • per progetti di piccola entità è possibile richiedere fino a 1.000 Euro di contributo; in ogni caso l’importo del contributo non potrà superare il 90% del valore del progetto stesso, dedotti eventuali introiti;
  • per progetti di entità superiore è possibile richiedere fino a 2.000 Euro di contributo; in ogni caso l’importo del contributo non potrà superare l’80% del valore del progetto stesso, dedotti eventuali introiti;
  • per progetti svolti in partenariato con altri soggetti, è possibile richiedere fino a 4.000 Euro di contributo; in ogni caso l’importo del contributo non potrà superare l’80% del valore del progetto stesso, dedotti eventuali introiti;

In ogni caso il contributo erogato non potrà generare un utile di bilancio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di informazioni sull’avviso? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.