Scadenza: 5 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Milano

Finanziamento Massimo
€32.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’Amministrazione Comunale a partire dal 2017 ha inteso promuovere il progetto “Centri Milano Donna” nei Municipi, con l’intento di facilitare le donne ad affrontare momenti di difficoltà, avvicinarle ai servizi pubblici e/o creare occasioni di incontro e condivisione. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 1315 del 28/07/2017 sono state infatti approvate le linee guida per l’attuazione del progetto ed è stata ravvisata la necessità di insediamento dei Centri Milano Donna presso ogni territorio municipale, riconoscendo a tal fine a ciascun Municipio la possibilità di affidare la gestione ad associazioni operanti sul territorio attraverso procedure pubbliche.

Interventi ammissibili

La metodologia dovrà essere basata sul lavoro di rete: il soggetto assegnatario dovrà coordinare le associazioni e i gruppi informali interessati a lavorare nel e col CMD per le finalità generali e per le attività specifiche a esso attribuite, privilegiando quei soggetti che già appartengono al territorio e che vi operano. Il soggetto assegnatario, inoltre, dovrà sviluppare collaborazioni con i seguenti soggetti, promuovendo, dove non previsti, incontri di coordinamento tra i diversi soggetti indicati e relazionando in merito alla partecipazione ai conseguenti incontri/tavoli di lavoro:

  • coordinare e interagire con le associazioni e i gruppi informali presenti sul territorio interessati a lavorare nel CMD per le finalità generali e per le attività specifiche ad esso attribuite;
  • sviluppare collaborazioni con i servizi di welfare, il segretariato sociale ed i servizi socio-sanitari del territorio, che prestino la loro attività nell’ambito della promozione della parità di genere e della lotta alla violenza, intesa in senso lato e in tutte le sue declinazioni;
  • instaurare e mantenere relazioni ai vari livelli istituzionali con soggetti pubblici e privati che erogano analoghi servizi sul territorio.

Nella proposta progettuale dovranno essere chiaramente descritte le azioni, le finalità ed i destinatari delle attività:

  • presidio di accoglienza, informazione e orientamento alle donne;
  • momenti di libera aggregazione e organizzazione di attività ludiche;
  • organizzazione di iniziative di promozione culturale e di formazione;
  • attività di orientamento al lavoro e di conciliazione vita privata e lavoro;
  • attività di ascolto, accompagnamento e supporto – anche psicologico – alle vittime di violenza e dei loro familiari (es. sportello counseling);
  • gruppi di mutuo aiuto e confronto tra pari;
  • organizzazione di iniziative di sensibilizzazione, informazione e prevenzione sul tema della violenza di genere, dei disturbi legati alla salute o al comportamento alimentare, prevenzione da dipendenze di gioco e sostanze, consapevolezza delle conseguenze del cyberbullismo e del sexting.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare e gli Enti del Terzo Settore (ETS), ai sensi del D. Lgs. 117/2017 (es. associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni).

Entità del contributo

Dato l’importante valore sociale del progetto, a titolo di compartecipazione a sostegno dello stesso, il Municipio 7 metterà a disposizione le seguenti risorse:

  • numero 3 laboratori del CAM di via Lamennais n. 5, come meglio identificate nell’allegata piantina, di cui il locale “attività ricreative 3” verrà utilizzato in via esclusiva dal CMD, mentre i locali “attività ricreative 1” e “attività ricreative 2” saranno da condividere con le attività del CAM quando queste non vengono effettuate;
  • un contributo economico ammontante a massimo 32.000 Euro (ogni onere incluso) per il biennio di durata della convenzione a sostegno delle spese di funzionamento della struttura (a titolo di esempio e non declinate in modo esaustivo, telefonia, pulizia, acqua, energia elettrica, spese di manutenzione ordinaria);
  • eventuale prosecuzione del progetto per un ulteriore anno, in funzione delle risultanze nonché della disponibilità di risorse economiche;
  • come previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 1315/2017, secondo le procedure previste, arredamento dei locali e copertura delle spese di riscaldamento, previa approvazione delle relative spese nel bilancio preventivo triennale di riferimento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 5 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: m.municipio7@comune.milano.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.