Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Milano

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira a valorizzare e stimolare le progettualità annuali in un’ottica di inclusione culturale e sociale, di prossimità e formazione di nuovi pubblici, di innovazione artistico-culturale e più in generale di rafforzamento della prospettiva di accessibilità all’offerta culturale e ricreativa per la comunità residente e i visitatori.

Interventi ammissibili

Possono essere ammessi al contributo i soggetti culturali che presentano progetti ed eventi nell’ambito del cinema, della musica, del teatro, del circo contemporaneo e della danza, anche a carattere multidisciplinare, caratterizzati da elevata qualità artistica, originalità e capacità di rappresentare generi e tendenze della scena nazionale. Rientrano in questa sezione i progetti culturali a valenza educativa/formativa, commemorativa, aggregativa e di ricerca e sperimentazione. Rientrano, altresì, i progetti di spettacolo collegati a celebrazioni o ricorrenze significative per la città o di tipo eccezionale e sperimentale, anche nelle modalità di fruizione e presentazione al pubblico.

Le manifestazioni e i progetti per i quali si richiede contributo devono riguardare l’arco temporale compreso tra il 01.01.2024 e il 31.12.2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo tutti gli Enti che svolgono, in via prevalente o esclusiva, attività di spettacolo a livello professionistico – in particolare Istituzioni, Associazioni, Associazioni temporanee di scopo, Società, Organizzazioni, Imprese sociali, Enti pubblici e privati, Fondazioni – che risultino formalmente costituiti alla data del 31/12/2023 e che propongano un progetto di spettacolo da realizzare sul territorio cittadino.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro. Il contributo massimo assegnabile è il seguente:

  • Fino a 40.000 Euro per i progetti con valore economico inferiore a 100.000 Euro - limite massimo 70% del valore del progetto;
  • Fino a 70.000 Euro per i progetti con valore economico pari o superiore a 100.000 Euro - limite massimo 50% del valore del progetto. In ogni caso il contributo erogato non potrà:
    • superare l’importo risultante come disavanzo (differenza tra spese ed entrate) nel piano economico presentato;
    • essere superiore al contributo richiesto in sede di domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:  c.finanziamentispettacolo@comune.milano.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.