Scadenza: 26 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Palermo - Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 375.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Comune di Palermo pubblica un bando per la concessione per il potenziamento delle imprese esistenti ai sensi del “Regolamento per l’erogazione di contributi a favore dell’economia locale”.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le spese relative a:

  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all’attività imprenditoriale.
  • acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa (software gestionali, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud, etc.)
  • acquisto software gestionali, professionali e altre applicazioni aziendali inerenti l’attività di impresa;
  • acquisto e installazione di impianti fotovoltaici;
  • pedane, rampe per l’accesso ed altri interventi finalizzati al superamento di barriere architettoniche (esempio strutture per ampliamento camerini o arredi specifici), purché non agevolati dal bonus barriere architettoniche;
  • installazione o ammodernamento di impianti (es. impianto elettrico, idraulico, climatizzazione, videosorveglianza, ecc.);
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito web ed e-commerce, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc.)

Ricorda! Tutte le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di concessione e fino alla data di presentazione della rendicontazione (6 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli imprenditori che presentino un progetto imprenditoriale che preveda investimenti coerenti con l’attività descritta in presenza delle condizioni di cui all’Art. 1 e Art. 3 del bando, tra le quali:

  • l’impresa, il suo management (titolare, amministratori) e la proprietà (soci) siano iscritti nel Registro delle Imprese da oltre sei mesi antecedenti la data di presentazione della domanda;
  • il management della impresa (titolare, amministratori), la proprietà (soci) e le persone che ricoprono eventuali cariche tecniche, non devono, al momento della domanda, violare nessuno dei motivi di esclusione dalla partecipazione a procedure di appalto o concessione di cui agli articoli da 94 a 98 del D.lgs. 36/2023; 
  • il management della impresa (titolare, amministratori), la proprietà (soci) e le persone che ricoprono eventuali cariche tecniche, non devono, al momento della domanda aver richiesto o beneficiato di contributi erogati per le medesime spese a valere su altri bandi a livello Locale, Nazionale o Comunitario; 

Attenzione! Non possono essere ammessi i progetti che esercitino le attività nei seguenti ambiti: 

  • fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco; 
  • attività che svolgono in maniera esclusiva o prevalente l’attività di agenzia scommesse e gioco d’azzardo (sale slot machine ecc.); 
  • attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali; 
  • ricerca sulla clonazione umana; 
  • attività di puro sviluppo immobiliare; 
  • attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari);

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 375.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4 e 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sviluppoeconomico@comune.palermo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.